Economia - 13 novembre 2023, 12:43

Gli impatti dell'intelligenza artificiale spiegati a studenti e insegnanti

Domani, 14 novembre a Verona, alle 15, presso l’istituto Lavinia Mondin in via Valverde 19 si terrà un focus sul tema AI. Massimiliano Turazzini, imprenditore digitale ed esperto del settore, insieme al dirigente delle Mondin, Stefano Quaglia, presenteranno ad alunni, insegnanti e genitori i più recenti studi sull’argomento, proponendo vie di riflessione.

Gli impatti dell'intelligenza artificiale spiegati a studenti e insegnanti

Indagare gli impatti dell’Intelligenza Artificiale (AI) in classe. Questo il tema della conferenza che si terrà il 14 novembre prossimo a Verona alle 15, presso l’istituto Lavinia Mondin in via Valverde 19. Massimiliano Turazzini, imprenditore digitale ed esperto del settore, insieme al dirigente delle Mondin, Stefano Quaglia, presenteranno ad alunni, insegnanti e genitori i più recenti studi sull’argomento, proponendo vie di riflessione.

Guarda l'intervista a Massimiliano Turazzini

 

Perché l’intelligenza Artificiale è ormai ovunque, è impossibile ignorarla. Non conoscerla significherà subirla, in uno scenario trasformativo che potrebbe scuotere le basi stesse dell’educazione. Secondo Orizzonte Scuola, a settembre, in concomitanza con il rientro degli studenti, si è registrato un picco di accessi a ChatGpt. A livello globale, organismi e governi si stanno interrogando sugli effetti che questo nuovo fenomeno è destinato a portare in modo permanente nelle nostre aule e nelle nostre vite. “Nonostante il tema sia al centro delle agende di quasi tutte le nazioni – afferma Turazzini – solo il 10% delle scuole ha un piano per l’AI”. 

Daniela Galletta insegnante e coordinatrice della Rete Scuola e Territorio Educare Insieme prosegue: «È necessario che insegnanti e famiglie si interroghino al più presto per capire quali scenari attendono i nostri studenti e per ideare strategie per inglobare nella didattica un soggetto nuovo che ormai, volenti o nolenti, è entrato in classe e con cui dobbiamo interagire». 

Promuovono l’iniziativa, oltre all’Istituto Mondin, la Rete Scuola e Territorio, l’associazione Prospettiva Famiglia e il progetto Galtarossa per la riqualificazione dell’omonima area veronese. 

SU