Economia | 07 novembre 2023, 10:08

Meccanica veronese: domani il focus all'Ordine degli Ingegneri di Verona

Domani, alle 14.30, presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Verona si terrà il seminario della rassegna Open 100 "Crea-Attività" sulla storia e il futuro della meccanica veronese in particolare nel settore cartaceo e della climatizzazione che rivestono un ruolo rilevante per l'economia scaligera.

Meccanica veronese: domani il focus all'Ordine degli Ingegneri di Verona

Focus sulla meccanica veronese, uno dei pilastri dell’economia locale. Al seminario organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona nella Rassegna Open 100 “Crea-Attività”, mercoledì 8 novembre alle 14.30, esperti del settore illustreranno il percorso innovativo e tecnologico dell’industria scaligera nel settore dei macchinari per la carta e per la climatizzazione. L’appuntamento per il seminario “Dal radiatore in ghisa alle nuove proposte veronesi nel settore della meccanica” è nella sede dell’Ordine degli Ingegneri in Via Santa Teresa, 12. 

Dopo l’introduzione di Stefano Lonardi, consigliere dell’Ordine degli IngegneriAlberto Maria Sartori illustrerà la storia dell’industria per la fusione della ghisa a Verona

A seguire Stefano Marocchio, presidente e CEO di Overmade, parlerà della meccanica veronese a supporto dell’industria cartaria italiana e internazionale.  

L’intervento di Paolo Ferrolidirettore tecnico di Maxa, sarà sull’evoluzione dell’industria per la climatizzazione veronese dal radiatore e caldaia in ghisa alle nuove tecnologie con energia rinnovabile. 

«La provincia veronese – spiega il presidente dell’Ordine degli ingegneri Matteo Limoni - ha una lunga e solida tradizione nel settore della meccanica, sia per l'industria cartaria che per la climatizzazione. Questi ambiti, che saranno approfonditi durante il seminario, rappresentano pilastri storici dell'economia locale e rivestono un'importanza fondamentale per la comunità e l'industria veronese nel complesso».