Al via una serie di incontri sul mondo del lavoro e delle professioni, in settori chiave o innovativi, organizzati e realizzati dal Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona in collaborazione con agenzie ed enti specializzati del territorio. Ben quattro gli appuntamenti da segnare in agenda, tutti gratuiti e rivolti a giovani e adulti interessati alle opportunità di lavoro locali e internazionali.
Nello specifico, gli appuntamenti offrono l’occasione per approfondire figure professionali, strumenti utili e possibilità concrete per lavorare nei settori della GDO (Grande Distribuzione Organizzata), dell’assistenza familiare, della comunicazione digitale, per conoscere i canali, le modalità di ricerca, i pre-requisiti e le caratteristiche dei lavori nei suddetti settori, per sviluppare competenze utili per la ricerca di lavoro, oltre che per conoscere da vicino i progetti di Servizio Civile Universale a livello locale e internazionale.
Il primo evento “Lavorare nella Grande Distribuzione Organizzata - Opportunità per il personale addetto alle vendite, alla gastronomia, al reparto freschi e agli scaffali” - realizzato in collaborazione con la filiale di Verona dell’Agenzia per il Lavoro inJob - si terrà martedì 19 settembre 2023 dalle ore 10 alle ore 12. In occasione di questo incontro, sarà possibile approfondire le caratteristiche e i requisiti delle diverse professioni del settore GDO ed entrare in contatto con offerte di lavoro concrete. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di svolgere un colloquio conoscitivo e di consegnare il proprio CV alle selezionatrici.
A seguire, martedì 10 ottobre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 si terrà l’incontro “Formarsi nelle professioni di cura - Presentazione del corso per assistenti familiari”, in collaborazione con Centro Servizi CISL Veroa, Ebincolf, Fisascat. Durante l’evento saranno approfonditi: la professione dell’Assistente Familiare, le caratteristiche, le modalità e i canali di ricerca di lavoro in questo settore. Inoltre, saranno presentati i contenuti e la struttura del corso gratuito per formarsi come assistente familiare in partenza nel mese di novembre 2023, con la possibilità di pre-iscrizione allo stesso.
Il terzo appuntamento sarà incentrato su un settore sempre più in espansione nel nostro territorio e di grande appeal soprattutto per i più giovani, quello digitale. L’incontro “Grafica, copy, videomaking e content creation - Alla scoperta delle professioni della comunicazione digitale” si terrà martedì 7 novembre dalle ore 15 alle ore 17.30 in collaborazione con Doc Servizi e Doc Creativity. Sarà l’occasione per conoscere da vicino le principali professioni del mondo della comunicazione e della creazione di contenuti digitali, le competenze richieste ai diversi profili, oltre che le attività, le mansioni previste e le modalità di lavoro. Inoltre, sarà possibile ascoltare alcune testimonianze di professionisti e consigli per orientarsi nel settore.
Il quarto ed ultimo incontro dell’anno sarà infine dedicato alla presentazione di un’opportunità di formazione, lavoro e crescita professionale per i giovani ancora poco conosciuta: il Servizio Civile Universale. Durante l’evento “Il Servizio Civile Universale in Italia e all’estero – Un’esperienza per sviluppare competenze per la vita e il lavoro”, che si terrà martedì 12 dicembre dalle ore 15 alle ore 17.30, saranno presentate - grazie all’intervento del Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Verona e dell’Agenzia Eurodesk di Verona - le caratteristiche del Servizio Civile Universale, le modalità e le tempistiche di partecipazione al bando di selezione, i progetti a cui sarà possibile aderire sul territorio e all’estero.
La partecipazione agli incontri è gratuita, con iscrizione obbligatoria via mail all’indirizzo: lavoro@comune.verona.it e fino all’esaurimento dei posti disponibili.
«L’Ufficio Politiche del Lavoro, tramite questi incontri, segnala le opportunità per lavorare in Italia e all’estero – spiega l’assessore al Lavoro Michele Bertucco -. Ci sono vari settori del mercato del lavoro che sono alla ricerca di lavoratori e lavoratrici. Il nostro focus non è solo informare circa le concrete possibilità e mettere in contatto domanda e offerta, ma anche far conoscere i diritti che spettano a ognuno. Proponiamo questi cicli d’incontri due volte all’anno e hanno già dato l’occasione a varie persone di lavorare all’estero, fare esperienze da segnare sul curriculum e di consentire a chi ha perso il lavoro di rimettersi in pista».
«Questi cicli d’incontri nascono da una duplice esigenza – aggiunge Miriam Salardi, responsabile Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona –: da un lato c’è l’Osservatorio delle Politiche del Lavoro, da cui si traggono indicazioni rispetto alle caratteristiche e i bisogni dei cittadini veronesi, giovani e adulti, che si rivolgono al Servizio; dall’altra ci sono le ricerche di figure professionali in tutti i settori, da parte delle aziende e delle agenzie. Ciò che emerge è una carenza importante di lavoratori, più che di lavoro. Motivo per cui il nostro obiettivo è di favorire l’incontro tra domanda e offerta in modo mirato, circa le reali caratteristiche dei lavoratori disoccupati a Verona. Questo calendario va ad arricchire i servizi di informazione, accoglienza, orientamento e accompagnamento al lavoro, già stabilmente offerti dall’Assessorato del Lavoro. I quattro appuntamenti sono rivolti sia a chi risiede in città, sia in provincia, e sono liberi e gratuiti, su prenotazione, per un massimo di 35 partecipanti a ogni evento».