Risparmio | 19 giugno 2023, 11:54

Cassa Padana organizza un convegno su disabilità e inclusione sociale

Il convegno “Il Dopo di Noi. Benessere, inclusione sociale e autonomia delle persone con disabilità”, si svolgerà giovedì 22 giugno presso il Cassa Padana Forum di Leno. Questo incontro è voluto da Cassa Padana per riflettere sugli importanti strumenti pubblici e privati previsti dal legislatore per il raggiungimento degli obiettivi di protezione, cura, assistenza, autonomia e indipendenza delle persone disabili.

Foto d'archivio

Foto d'archivio

La Legge 112 del 22 giugno 2016 sulle "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone  con disabilità grave prive del sostegno familiare", chiamata legge "Dopo di noi", ha introdotto per  la prima volta nel nostro ordinamento specifiche tutele per le persone con gravi disabilità quando  viene meno il sostegno familiare

L'obiettivo del provvedimento è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone  disabili, consentendo loro per esempio di continuare a vivere - anche quando i genitori non  possono più occuparsi di loro - in contesti il più possibile simili alla casa familiare o avviando  processi di deistituzionalizzazione. 

Questa legge ha dunque l’obiettivo di favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle  persone disabili.

Il legislatore ha previsto importanti strumenti pubblici e privati per il raggiungimento degli  obiettivi prefissati quali la protezione, la cura, l’assistenza, l’autonomia e l’indipendenza delle  persone disabili. 

Gli strumenti ci sono, quindi, ma bisogna conoscerli bene per poterne usufruire. 

È questo l'obiettivo dell'incontro “IL DOPO DI NOI – Benessere, inclusione sociale e autonomia delle  persone con disabilità” organizzato da Cassa Padana per il pomeriggio del 22 giugno e che sarà  ospitato al Forum di piazza Dominato Leonense a Leno. 

  

Maggiori agevolazioni fiscali, esenzioni sull’imposta di successione e donazione, vincolo di  destinazione, affidamento fiduciario, sono questi i temi principali su cui si focalizzerà l’incontro  anche attraverso l’illustrazione di casi reali.

Ad aiutare a capire come muoverci in questo ambito ci sarà Massimo Doria, Presidente di Kleros  srl, la Società di consulenza specializzata sulla tematica del passaggio generazionale e della  tutela del patrimonio delle aziende come delle famiglie che è partner di Cassa Padana per  queste tematiche. 

L'incontro è aperto a tutti. È necessario iscriversi attraverso la form raggiungibile a questo link