Green | 16 gennaio 2023, 13:18

Global Power Service, nuovo accordo con UMPI

Siglato un accordo quadro di collaborazione tra le due società per offrire ai Comuni italiani soluzioni integrate di efficientamento energetico e un’ampia gamma di servizi smart, che migliorano l’ambiente urbano e favoriscono il risparmio per le PA.

Il presidente di Global Power Service, Enrico Zoccatelli. Sullo sfondo un intervento di efficientamento su una strada comunale.

Il presidente di Global Power Service, Enrico Zoccatelli. Sullo sfondo un intervento di efficientamento su una strada comunale.

Accelerare i processi di digitalizzazione ed efficientamento energetico facendo leva sulle nuove tecnologie per aiutare i Comuni a diventare i protagonisti di un futuro sempre più sostenibile, in linea con le direttive del PNRR. Nasce con questa finalità l'accordo di partnership tra Global Power Service S.p.A. e UMPI.  

Global Power Service S.p.A. è l’Energy Service Company innovativa del Gruppo Vittoria, con grande esperienza in Project Financing e servizi alla PA, specializzata nell’efficientamento energetico di Illuminazione Pubblica, complessi immobiliari ed impianti per la produzione di energia rinnovabile (CER), dalla progettazione, realizzazione, gestione alla fornitura di energia verde attraverso la sorella maggiore Global Power S.p.A. 

UMPI è l’azienda del Gruppo DigitalPlatforms S.p.A, tra le più attive e note a livello nazionale per utilizzo, ingegnerizzazione e sviluppo diretto delle tecnologie wireless (Radio e Nb-IoT) e powerline (PLC) finalizzate alla gestione dell’energia, dello Smart Lighting e dei servizi per le Smart Cities. 

Due realtà di alto profilo e dal know-how solido e riconosciuto, che hanno scelto di unire le proprie competenze e metterle a servizio delle Pubbliche Amministrazioni per contribuire all’evoluzione degli spazi urbani con progetti innovativi di Partenariato Pubblico Privato. Un modello di sviluppo virtuoso che propone soluzioni integrate di riqualificazione energetica, telegestione e monitoraggio del territorio, a vantaggio sia delle persone che dell’ambiente e con un’importante ricaduta anche sui portafogli dei Comuni, che potranno beneficiare di servizi avanzati riducendo, al contempo, le spese. 

«L’avvio di questa importante partnership con UMPI e il gruppo DigitalPlatforms risponde alla costante ricerca d’innovazione di Global Power Service, che punta a realizzare progetti “sostenibili”, aggettivo spesso abusato e talvolta squalificante, ma che in GPS abbiamo riassunto in un acronimo che accompagna i nostri progetti: S.A.R.A.I., ovvero Sicurezza, Analisi e gestione dei dati, Risparmio economico, Rispetto e protezione dell’Ambiente e, appunto, Innovazione. – dichiara l’arch. Enrico Zoccatelli, presidente di Global Power Service S.p.A. –“Grazie allo sviluppo di servizi tecnologici d’alto profilo con UMPI, potremo rafforzare le nostre proposte nell’ambito della gestione e riqualificazione di Illuminazione Pubblica ad alta efficienza luminosa intelligente ed adattiva, sistemi di sicurezza, rilevazione dati di traffico, qualità dell’aria, gestione delle aree pubbliche, beni demaniali e nella costituzione di CER (comunità energetiche rinnovabili) per la realizzazione di grandi impianti fotovoltaici a supporto della transizione energetica degli enti locali e delle imprese».

Ing. Claudio Contini, Presidente di UMPI e CEO del gruppo DP aggiunge: «La partnership con Global Power Service è perfettamente in linea con gli obiettivi strategici di Umpi e del Gruppo DP, ossia favorire la trasformazione digitale delle infrastrutture e delle aree metropolitane, grazie alle tecnologie Internet of Things, alla Cybersecurity e all’Intelligenza Artificiale, per contribuire a realizzare in particolare le Safe Cities, rendendo disponibili applicazioni e servizi innovativi».

Taglio dei consumi, risparmio dei costi di gestione, sostenibilità economica, miglioramento della qualità delle aree urbane, maggiore sicurezza per i cittadini: sono numerosi i plus che possono derivare dall’integrazione di tecnologie di ultima generazione nel campo dell’efficienza energetica con sistemi intelligenti che mettono in connessione tra loro infrastrutture complesse. A questo scopo, Global Power Service e UMPI hanno ideato una piattaforma di gestione che, a partire da un sistema di telecontrollo della rete di illuminazione pubblica efficientata, consente un monitoraggio del territorio ad ampio spettro, raccogliendo dati e informazioni utili per migliorare il contesto urbano e, di riflesso, la qualità di vita dei cittadini.

Dalla regolazione dell’intensità luminosa con sistema adattivo, al monitoraggio della mobilità e del traffico sulle nostre strade, dalla gestione dei parcheggi con telecamere intelligenti alla rilevazione della qualità dell’aria, dalla geolocalizzazione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici al controllo del verde pubblico, fino all’arredo urbano e al proximity advertising. Un ricco ventaglio di soluzioni ad alto tasso di innovazione, in grado di trasformare radicalmente il volto delle nostre città rendendole ancora più attrattive e al passo con i tempi, oltre che più sostenibili e sicure.