Risparmio - 25 novembre 2022, 11:04

Giovannetti, CFO: «Siamo ancora in una fase di rimbalzo»

Il presidente di CFO Solutions, Andrea Giovannetti, ha analizzato ai nostri microfoni il presente e il futuro dei tanti risparmiatori e investitori italiani.

Giovannetti, CFO: «Siamo ancora in una fase di rimbalzo»

Andrea Giovannetti, presidente di CFO Solutions, durante la 18esima Settimana Veronese della Finanza ha analizzato e fotografato dal punto di vista numerico la situazione economica e finanziaria in Italia. 

«Siamo ancora abbondantemente dentro una situazione di incertezza che al momento diventa difficile misurare nella sua durata. Il dato per me più rilevante dal punto di vista dei mercati finanziari è che negli ultimi cent'anni non si è mai verificato un anno come il 2022. Il motivo è, a mio avviso, la parte più grave: una discesa contestuale sia dei rendimenti obbligazionari che delle azioni. Se le sole azioni non hanno rappresentato un evento limite, come era stato per esempio nel 2008, la combinazione dei due costituisce un punto di partenza che caratterizza oggi le disponibilità psicologiche che reali delle famiglie. Questo perché nel concreto si traduce con tassi più alti che portano a pagare dei mutui con degli oneri maggior e gli incrementi dei costi che cadono sui bilanci delle famiglie, come nel caro bollette».

«Questo, in misura inferiore, si riflette anche sui portafogli in euro perché hanno goduto della rivalutazione consistente del dollaro. Un risparmiatore italiano ha subito quindi delle perdite, meno consistenti di un investitore nel dollaro, ma comunque significative in qualsiasi ambito lui avesse investito».

«La cosa positiva, a mio parere, è che dopo tutte le fasi recessive storiche, il primo indice di ripartenza è il mercato azionario, che anticipa tutti gli sviluppi che seguono. Quindi questo sarà il primo segnale di ripresa, ma non siamo ancora lì. Siamo ancora in una fase di rimbalzo, a cui seguirà inevitabilmente nei prossimi mesi una fase di sofferenza. Da lì potremmo ragionare in termini effettivi di risalita».

Riguarda la puntata completa 

SU