Green - 11 novembre 2022, 10:15

Castagnetti: «Oggi la vita dell'imprenditore è caratterizzata da incertezza»

Luca Castagnetti, partner di Studio Impresa, ha analizzato ai nostri microfoni il futuro delle aziende in relazione al caro energia e il tema della sostenibilità.

Castagnetti: «Oggi la vita dell'imprenditore è caratterizzata da incertezza»

«Il lavoro che le associazioni di categoria stanno facendo è fondamentale, perché riescono a far fronte a una realtà che sta cambiando velocemente. Volendo guardare alla situazione da più lontano, il caro energia e il caro bollette è andato ad aggiungersi a un clima di incertezza già consolidato dalla pandemia. L'incertezza è un elemento fondamentale, quindi, che oggi caratterizza l'attività dell'imprenditore. Mentre il rischio lo possiamo gestire, l'incertezza rappresenta qualcosa di strutturale che genera sconcerto nel mondo dell'impresa». Esordisce così Luca Castagnetti, partner di Studio Impresa, ospite del primo appuntamento della 18esima Settimana Veronese della Finanza.

Gli italiani sono pronti a diversificare?

La diversificazione è una delle strategie che l'imprenditore è chiamato ad adoperare. Il vero imprenditore è colui che vede un'opportunità laddove tutti vedono un rischio. Diversificare i mercati può rappresentare per un'azienda una possibilità di mantenere i propri livelli di produzione e flussi finanziari, oltre che l'occasione per entrare in un mercato dove altrimenti non sarebbe entrata. Neim omenti di difficoltà estrema, come oggi, l'imprenditore deve quindi saper mantenere l'animo e la vitalità di fare impresa.

L'anno scorso avete dato vita a una nuova iniziativa: un network destinato a operare a livello nazionale intorno a questi temi...

Il tema della sostenibilità è molto dibattutto, oserei dire troppo. Il grande riscontro mediatico rischia di far perdere all'imprenditore il valore della parola "sostenibilità". L'origine della parola deriva dall'inglese "sustain", ovvero il pedale del pianoforte che prolunga il suono. La sostenibilità fa dunque riferimento al valore fondante dell'impresa, al pari di una famiglia. Il DNA dell'imprenditore è infatti orientato alla durata della sua azienda. La domanda è: che cosa permette a un'azienda di essere protagonista dei suoi mercati anche tra cinque anni?

Riguarda la puntata completa:

SU