Lifestyle - 12 ottobre 2022, 11:56

Rustici e casali, a Verona il trend è guidato dalla Valpolicella

C’è sempre un’intensa ricerca di case in campagna e di rustici nella zona della Valpolicella, a Negrar, Arbizzano, Pedemonte e limitrofi, nonostante la crisi energetica e l'aumento dei costi delle materie prime abbiano inciso sul notevole ridimensionamento dell'offerta.

Colline in Valpolicella. Foto da Pixabay

Colline in Valpolicella. Foto da Pixabay

«La ricerca di casa in campagna, esplosa dopo il primo lockdown, sembra essersi attenuata rispetto al passato. Proprio il boom degli ultimi due anni in combinazione con il 110% e i bonus sulle ristrutturazioni hanno ridotto notevolmente l’offerta così che oggi si trova poco sul mercato. Le cercano sia come abitazione principale sia come casa vacanza. Chi compra con la prima finalità quasi sempre è residente del posto ma si contano casi di persone che si spostano dalle metropoli e da città più grandi per trasferirsi. Come casa vacanza, rustici e casali sono ricercati anche da numerosi stranieri che, in alcuni casi, si cimentano anche nella realizzazione di una struttura ricettiva. Il dato sulle compravendite realizzate dalle nostre agenzie registra comunque nel 2021 una percentuale di acquisto di soluzioni indipendenti del 22%, in aumento rispetto al 2019 quando era pari al 19,1%. Chi cerca queste tipologie desidera tassativamente uno spazio esterno, meglio se con la possibilità di costruire una piscina. Per il target estero pesa la panoramicità, per quello locale i collegamenti con i comuni o le città e la presenza di servizi». 

Queste le considerazioni di Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, che ha condotto l’indagine sui territori italiani caratterizzati da una forte componente della tipologia rustici.

 

Valpolicella

C’è sempre un’intensa ricerca di case in campagna e di rustici nella zona della Valpolicella, a Negrar, Arbizzano, Pedemonte e limitrofi. L’offerta si è notevolmente ridimensionata e si trova ormai poco sul mercato. In diminuzione, rispetto a un anno fa, la domanda di terreni che attualmente si scambiano a prezzi medi di 200-250 € al metro cubo. La motivazione è legata all’aumento dei costi della materia prima e della manodopera che sta rallentando il mercato del nuovo. La domanda si orienta su tipologie di 120-150 mq con almeno 1000 mq di terreno o giardino e sono quasi sempre acquistate da persone del posto (spesso impiegati nell’ospedale di Negrar) e utilizzate come prima casa. Bassa la domanda di chi le usa come casa vacanza. La disponibilità di chi acquista queste tipologie si sta contraendo e si inserisce nel range di spesa compreso tra 240 e 280 mila €. Si trovano rustici e casolari anche nelle zone collinari limitrofe (Prun ad esempio) ma quasi sempre sono scelte da chi cerca la prima casa e già vive in zona. Infatti, i collegamenti con Negrar sono scomodi.

SU