Imprese | 02 settembre 2022, 16:31

Online la Valutazione d’impatto 2021 di ForGreen Spa SB

Pubblicato sul sito dell’azienda il report che restituisce una fotografia dell’impatto su persone, territorio e comunità. ForGreen riunisce più di 2000 membri in sei Comunità energetiche, produce quasi 50 milioni di kWh per mezzo di 158 impianti da fonte rinnovabile ed evita 30mila tonnellate di emissioni di C02 in atmosfera. Il 61,56% dei lavoratori è donna, l’età media 32,5 anni.

Online la Valutazione d’impatto 2021 di ForGreen Spa SB

ForGreen Spa Società Benefit ha pubblicato la propria Valutazione d’impatto 2021, realizzata seguendo il paradigma dell’Economia Civile. L’azienda veronese, che dal 2011 sviluppa e gestisce Comunità energetiche su tutto il territorio nazionale, ha messo nero su bianco il proprio impatto come espressione della responsabilità nei confronti di persone, territorio e comunità grazie alla valutazione di quattro specifiche aree di analisi: Governo d’impresa, Relazioni con dipendenti e collaboratori, relazioni con altri portatori d’interesse, impatto ambientale.

ForGreen conta sei comunità energetiche con le quali dà la possibilità a 2341 membri in tutta Italia di produrre e consumare energia pulita abbattendo il costo della bolletta. Oltre 60 milioni di chilowattora di energia rinnovabile certificata EKOenergy consumati nel 2021, di cui quasi 50 milioni prodotti per mezzo dei 158 impianti di produzione inseriti all’interno delle Comunità energetiche. E ancora, 29.966 tonnellate di CO2 evitate, l’equivalente di 64.821 barili di petrolio BEP.

1.436.422 di euro di valore aggiunto nei confronti degli Stakeholder grazie al lavoro di 5 membri del board e 16 dipendenti (due assunti nel 2021), di cui oltre il 60% sono donne, con età media di 32,5 anni. Fatturato al 31 dicembre 2021 pari a 25.192.223 di euro (+121,1%).

In questa edizione abbiamo approfondito la correlazione tra i risultati raggiunti e gli impatti generati, iniziando a correlare i dati rendicontati nel Report integrato a quelli contenuti nella Valutazione d’impatto. – spiega Giampaolo Quatraro, presidente e CVO di ForGreen - Questo Report racconta l’impegno, gli obiettivi e le iniziative intraprese da ForGreen nel corso del 2021, attraverso un approccio che mira a rendere sempre più tangibile il valore generato e condiviso con la comunità. Negli ultimi due anni abbiamo coinvolto in survey e focus group, più 700 Stakeholder fra collaboratori, membri delle nostre Comunità energetiche, fornitori e partner, con l'obiettivo di conoscere e condividere il "peso" da loro attribuito ai temi rilevanti e agli impatti generati da ForGreen su persone, ambiente, governance e Stakeholder.”

Per ForGreen questo è il secondo anno di valutazione dell’impatto secondo il paradigma dell’Economia Civile, un modo di pensare al sistema economico e finanziario basato su alcuni assunti che ruotano intorno alla relazione positiva tra persone, al mutuo vantaggio, al bene comune e alla felicità pubblica e principi come la fiducia, la reciprocità, la gratuità e la fraternità, la sussidiarietà circolare e la generatività.

Attraverso questo lavoro di rendicontazione e valutazione c’è la volontà di raccontare un percorso di continua crescita che ci vede impegnati con passione nello sviluppo e nella gestione di modelli capaci di cambiare concretamente il panorama energetico e di coinvolgere famiglie, cittadini, imprenditori ed imprese in un nuovo modo di vivere la propria energia: le Comunità energetiche. – spiega Germano Zanini, amministratore delegato di ForGreen – Il nostro obiettivo è quello di continuare a contribuire alla creazione di un’economia più civile, carica del valore che vogliamo e sappiamo di poter portare nella nostra Comunità.”

La Valutazione d’impatto di ForGreen è inserita all’interno dell’Integrated Annual Report 2021 che abbraccia gli aspetti economici e meta-economici del modello e conferma la propria struttura e confrontabilità grazie all’utilizzo dei principali standard di riferimento globali per il sustainability reporting: Integrated Reporting Framework (IR Framework), SDGs, 10 Principi generali dell’UN Global Compact e GRI Standards.

Il Report è online sul sito di ForGreen: https://forgreen.me/CS_IAR2021