Economia | 03 agosto 2022, 12:43

Primo bilancio vino 2022: cala export in USA, Germania e UK

Osservatorio Uiv-Vinitaly rende noto il report del settore vitivinicolo nel primo semestre di quest'anno. I 3 principali mercati mondiali sono in calo, perdono posizione i vini fermi. In contro tendenza accelerano i rosati (+12%)

Primo bilancio vino 2022: cala export in USA, Germania e UK

Primo semestre complicato per le vendite di vino italiano secondo il report dell'Osservatorio Uiv-Vinitaly su dati Nielsen.

L'analisi è stata condotta presso la distribuzione organizzata e i liquor store dei 3 principali mercati mondiali della domanda. indagando la performance del vino tricolore tra gli scaffali di Usa, Germania e Regno Unito.

Registrato un calo dei volumi in doppia cifra (-10,6%) sul pari periodo dello scorso anno, per un controvalore di 2,26 miliardi di euro (-8,1%). La contrazione riguarda tutte le principali denominazioni del Belpaese: negli Usa il Pinot grigio– che rappresenta quasi la metà delle vendite di vini fermi – cede in volume quasi il 3% e viene superato a valore dai concorrenti neozelandesi del Sauvignon blanc.

In difficoltà anche altri alfieri storici del made in Italy nel mercato a stelle e strisce, come il Lambrusco e il Chianti, che vendono rispettivamente il 16% e l’11% in meno delle bottiglie commercializzate nel pari periodo 2021. E se negli Usa il Prosecco è stabile e si appresta ad agganciare per volume gli spumanti californiani, nell’off trade del Regno Unito è segnalato in forte calo (-18%).

In diminuzione anche Pinot grigio (-9%), Sangiovese (-22%), Primitivo (-18%) e Montepulciano (-15%). In controtendenza sono i rosati, che accelerano a +12%. In Germania il Primitivo, re delle vendite tricolori, cede oltre il 9% dei volumi acquistati, mentre fanno ancora peggio il Pinot grigio (-18%), il Nero d’’Avola (-24%) e il Chianti (-19%). In controtendenza invece il Grillo (+6,5%) e i rosè (+9%).

«C’è un delta rilevante tra i dati export registrati in questo avvio di anno e gli effettivi consumi riscontrati nella distribuzione organizzata - commenta il segretario generale di Unione italiana vini, Paolo Castelletti -. Nei top 3 mercati incide in media per circa il 70% delle vendite complessive di vino importato. Il timore è che la contrazione dei consumi determini un rallentamento degli ordini nei prossimi mesi, ancor più quando il peso dell’inflazione si farà sentire più nettamente anche sugli scaffali esteri, mentre si spera che il canale della ristorazione, in netta risalita, possa attenuare il più possibile l’effetto di una congiuntura che non aiuta».

Il semestre del vino italiano chiude con una performance sui volumi acquistati nell’off-trade di Usa, Germania e Uk rispettivamente a -7,5%, del -10,5% e del -14%

Per approfondimenti e tabelle sui singoli mercati si rimanda a questo link, alla voce “Report disponibili”: https://www.osservatoriodelvino.it/report