Economia | 28 luglio 2022, 08:31

Regione, approvato piano per aiuti alle famiglie

«Si tratta di una svolta storica per le politiche sanitarie e di sostegno alle famiglie», è il commento soddisfatto dell'assessore Lanzarin all'approvazione del progetto della durata triennale. Per il primo anno stanziati 28 milioni di euro

Regione, approvato piano per aiuti alle famiglie

«Con questa legge mettiamo in campo tutta una serie virtuosa e innovativa di azioni a supporto della famiglia, realizzando un’evoluzione storica nelle politiche di settore».

E' il commento di Manuela Lanzarin, assessore regionale del Veneto alla sanità e sociale, all’approvazione in consiglio regionale del primo programma triennale di politiche per la famiglia con una dotazione finanziaria di oltre 28 milioni di euro per il primo anno.

«Un Programma di supporto alla famiglia con molti aspetti importanti – prosegue l’assessore Lanzarin– come la natalità, i servizi educativi, gli asili nido, la conciliazione dei tempi di lavoro della donna, forme di comunicazione e informazione. E' una grande innovazione che ci permetterà di dare l’aiuto necessario in base a indicatori ben precisi sulle famiglie in maggiore difficoltà».

L'assessore Lanzarin sottolinea come si tratti di un piano a 360 gradi «Poi si deve ‘sposare’ con altri interventi, come quelli sanitari, con tutta la programmazione futura sul potenziamento della medicina territoriale, e le politiche attive del lavoro nei confronti della donna, a partire dalla conciliazione dei tempi di lavoro», conclude l'assessore regionale Manuela Lanzarin.