Green | 25 luglio 2022, 11:51

Marconi: «Lessinia è anche tradizione culinaria»

In occasione degli Stati Generali della Lessinia, ai nostri microfoni la presidente della Pro Loco di Sant'Anna d'Alfaedo ci racconta come, da quest'anno, gli Gnocchi della Lessinia siano inseriti nel Registro nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Marconi: «Lessinia è anche tradizione culinaria»

«La Lessinia è un territorio fatto di persone, associazioni, enti e tante altre realtà che lavorano e collaborano insieme in una vera rete».

Sono le parole di Marcella Marconi, presidente Pro Loco Sant’Anna D'Alfaedo: è una delle tante voci che testimoniano le risorse delle comunità montane in occasione della nona edizione degli Stati Generali della Lessinia.

CLICCA L'IMMAGINE E GUARDA LA VIDEO INTERVISTA 

«Le nostre montagne stanno conoscendo sempre più notorietà grazie alla ripresa turistica ma anche in virtù di prodotti d’eccellenza come gli gnocchi di Malga o meglio “Gnocchi della Lessinia”. Da quest'anno sono inseriti nel Registro nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali. È un piatto povero ma ricco di storia e tradizionale: parla dei nostri alpeggi, delle nostre montagne e della fatica degli allevatori».

«Il riconoscimento è avvenuto grazie al lavoro di diverse realtà, dagli chef di montagna alle associazioni fino alla Pro Loco – conclude la presidente Marconi -: un progetto di squadra per il territorio. Fondamentale il supporto e l’aiuto della regione Veneto».

Erika Funari