Imprese | 07 luglio 2022, 10:54

A San Giovanni Lupatoto il primo store veneto di Action

La catena internazionale di discount non food sbarca in Veneto e apre, oggi, il suo primo negozio in provincia di Verona. Avviata campagna di assunzione per 500 addetti

A San Giovanni Lupatoto il primo store veneto di Action

La catena internazionale di discount non food Action continua la sua crescita sul mercato italiano ed entra in Veneto, inaugurando il suo undicesimo store con 20 nuove assunzioni. Il negozio apre al pubblico oggi, giovedì 7 luglio a San Giovanni Lupatoto (Verona) in via C. Battisti, 268.

Dal suo debutto in Italia nel 2021 con le prime due aperture a Vanzaghello nell’Alto Milanese e a Torino, Action ha continuato la sua crescita nel Paese e dopo i primi dieci punti vendita tra Lombardia e Piemonte debutta in Veneto, rafforzando la sua presenza sul mercato italiano con l’undicesimo store. L’insegna ha recentemente annunciato un importante piano di sviluppo sul territorio italiano con l’apertura di diversi nuovi negozi e una campagna di assunzioni di circa 500 persone. Dopo il presidio nelle tre regioni del Nord che vedranno anche un rafforzamento con nuove inaugurazioni, Action ha in programma nei prossimi mesi di entrare anche in Liguria, Emilia-Romagna e Trentino. Ad avvalorare il piano di sviluppo in Italia è la recente entrata di Action in Federdistribuzione, la federazione che da oltre sessant’anni riunisce e rappresenta le aziende della Distribuzione Moderna, alimentare e non alimentare in Italia.

«Siamo entusiasti del nostro debutto in Veneto. Con l’apertura di San Giovanni Lupatoto sempre più clienti italiani potranno vivere in prima persona la shopping experience targata Action. Il loro entusiasmo conferma le nostre aspettative e dimostra il successo della nostra formula unica: una gamma di prodotti ampia e sempre nuova, di qualità e a prezzi contenuti - ha commentato Philippe Levisse, direttore generale di Action Italia -. Il gruppo ha recentemente annunciato un fatturato consolidato di 6,8 miliardi di euro (+22,7%) nel 2021 e un EBITDA operativo di 828 milioni di euro, in crescita del 36%. Nel primo trimestre del 2022 le vendite nette hanno raggiunto quota 1,8 miliardi di euro, pari a +42% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La crescita è trainata dall’incremento delle vendite periodo su periodo del 27,7%, grazie all’allentamento delle restrizioni per il contenimento della pandemia in tutti i nostri mercati».

‘Sorpresa‘ e ‘prezzi bassi‘ distinguono Action da molti altri discount non-food presenti sul mercato: due terzi dell’assortimento cambia costantemente con oltre 150 nuovi prodotti introdotti ogni settimana. L’offerta con 6 mila prodotti di oltre 350 brand conosciuti e più di 70 a marchio, conta 14 categorie: articoli per la casa e lo sport, biancheria, cancelleria, decorazione, abbigliamento, giocattoli, prodotti per la pulizia della casa e la cura della persona, giardinaggio e il fai da te, multimedia, cibo e bevande e articoli per gli animali domestici.

 

Con una superficie di 800 mq, il punto vendita di San Giovanni Lupatoto sarà aperto tutti i giorni da lunedì a sabato dalle 08:30 alle 20:30 e la domenica dalle 09:00 alle 20:00.

Le aperture dei negozi Action sono organizzate dal management locale in stretta collaborazione con la sede centrale in Olanda. Il negozio sarà gestito da uno store manager supportato da un team di 20 persone, tutti nuovi assunti. La politica di assunzioni di Action mira a includere personale da ambienti diversi a condizioni di lavoro flessibili. Grazie all'impostazione del negozio, ai piani di crescita e alla cultura dell'azienda, Action non solo crea nuovi posti di lavoro per le comunità locali, ma offre anche opportunità di crescita ai dipendenti.

Dal suo debutto Action ha assunto un totale di oltre 200 dipendenti in Italia e intende assumerne altri 500 circa entro la fine del 2022. In Europa Action conta 68 mila dipendenti, di cui 5.786 assunti nel 2021. Grazie alla struttura dei negozi, ai piani di crescita e alla cultura dell'azienda, Action non solo crea nuovi posti di lavoro per le comunità locali ma offre anche opportunità di crescita ai dipendenti: solo lo scorso anno 2.178 persone sono state promosse internamente e 33.759 sono state formate. L'azienda, inoltre, è impegnata sul fronte della diversità: la sua forza lavoro è composta da persone di 124 nazionalità diverse e il 72% dei dipendenti è costituito da donne.

«Siamo orgogliosi del nostro team italiano. Le loro professionalità e dedizione ci hanno permesso di aprire il nostro decimo negozio in un solo anno - spiega Davide Patruno, responsabile delle risorse umane di Action Italia -. Action, come datore di lavoro, è estremamente attenta al benessere dei suoi dipendenti. Offriamo condizioni di lavoro flessibili e un ambiente di lavoro sano. È un modo per l'azienda di assumere i migliori dipendenti e aiutarli a crescere. Non vediamo l'ora di accogliere nuovi colleghi di talento nel nostro team».

L'approvvigionamento e la produzione sostenibili sono essenziali per il futuro e la crescita responsabile di Action. Action sta agendo sul cambiamento climatico riducendo le emissioni assolute di CO2 delle proprie attività del 50% entro il 2030 rispetto al 2020. Entro il 2024, nessuno dei negozi Action utilizzerà gas.

«Action può essere un attore importante in questo contesto rendendo i prodotti più sostenibili accessibili a tutti. Abbiamo le dimensioni e la posizione per fornire ai nostri clienti prodotti sostenibili e di buona qualità al prezzo più basso. Come rivenditore leader nel settore dei discount, consideriamo una nostra responsabilità lavorare costantemente per migliorare i nostri prodotti, la nostra supply chain e per ridurre le emissioni di CO2. Sempre nel 2021, abbiamo concretizzato ulteriormente i nostri piani sulla circolarità dei prodotti al fine di ridurre le emissioni di carbonio dei prodotti a più alto volume e aumentarne la circolarità. Nel 2022, questi piani saranno pronti per l'intera gamma», ha spiegato Philippe Levisse.

Nel 2021, il 70% dei prodotti in legno e l’86% di quelli in cotone di Action provengono da fonti maggiormente sostenibili. Un processo che si è sviluppato più velocemente di quanto pianificato tanto che Action prevede di raggiungere l’obiettivo del 100% di materie prime da fonti sostenibili entro il 2024.