Green - 01 luglio 2022, 12:55

Comunità energetiche e sostenibilità: grandi ospiti al tavolo di Verona Network

Puntata speciale di Verona Economia quella andata in onda ieri: tanti ospiti per soluzioni concrete contro il caro bollette. Si ragiona sul futuro in un giorno da ricordare, i 99 anni di Lucense 1923.

Comunità energetiche e sostenibilità: grandi ospiti al tavolo di Verona Network

"Dalla Lucense 1923 alle Comunità Energetiche" è la puntata speciale di Verona Economi andata in onda, live, ieri sera sui canali di Verona Network.

Tanti ospiti in presenza e da remoto per ragione, insieme al direttore Matteo Scolari, di risorse energetiche e futuro. Una tavola rotonda di esperti hanno proposto soluzioni concrete contro il caro bollette e hanno sottolineato le traiettorie di business del momento, tra questa la sostenibilità.

Una puntata on air in un giorno speciale: Lucense 1923 ha spento 99 candeline festeggiando, insieme, quasi un secolo della storica centrale idroelettrica di Lugo di Valpantena: «Uno dei fiori all'occhiello della storia economica non solo veronese ma di tutto il Veneto», ha sottolineato l'eurodeputato della Lega, Paolo Borchia, presente in trasmissione. Insieme a lui sono stati ospiti: Marco Andreoli, presidente della Terza Commissione Consiliare Regione Veneto; Arturo Lorenzoni, docente dell'Università di Padova e Maurizio Bertipaglia, Area coop. Sefea Impact Sgr Spa. 

CLICCA SULL'IMMAGINE E GUARDA LA PUNTATA INTEGRALE

Ad aprire il workshop la testimonianza di Giordano Veronesi, membro storico del team della centrale di Lugo: un'avventura lungimirante, una tradizione d'impresa che dura ancora oggi grazie a WeForGreen Sharing, cooperativa che produce energia 100% rinnovabile e la consuma con i propri soci in tutta Italia.

Sostenibilità è la parola chiave che definisce il futuro del territorio e delle imprese, un solco chiaramente segnato dall'Unione Europea con il PNRR e l'Agenda 2030. Un tema che permette di esplorare numerose opportunità come quella fornita dalla recente approvazione della legge sulle Comunità Energetiche.

Ne abbiamo parlato insieme a Gabriele Nicolis, DG ForGreen Spa Sb e Gianluca Tacchella, amministratore delegato di Carrera Spa: hanno fornito due testimonianze solide di sostenibilità coniugata all'impresa e al territorio.

Il dibattitto sul caro bollette e l'approvvigionamento di risorse al centro della puntata speciale di Verona Economia è andato in onda ieri, giovedì 30 giugno (live) e verrà riproposta oggi, 1 luglio, in replica alle 8 e alle 21.

Erika Funari

SU