Green - 30 giugno 2022, 12:27

"Dalla Lucense 1923 alle Comunità Energetiche": a Verona Network si ragiona sul futuro

Appuntamento da non perdere quello di oggi pomeriggio, ore 17, con lo speciale dedicato a energia e sostenibilità. Tanti ospiti per proposte concrete contro il caro bollette. L'evento celebra anche i 99 anni di Lucense 1923, la storica centrale idroelettrica di Lugo

"Dalla Lucense 1923 alle Comunità Energetiche": a Verona Network si ragiona sul futuro

Appuntamento con l'energia targato Verona Network. Questa sera alle 17 andrà in onda uno speciale dedicato alla sostenibilità: proposte concrete per aziende e comuni contro il caro bollette.

Seguire la diretta streaming è semplice, basta accedere alla piattaforma veronanetwork.it/live 

L'evento viene trasmesso in una giornata particolare: oggi, Lucense 1923, compie 99 anni. La centrale idroelettrica nasce quasi un secolo fa a Lugo di Valpantena come pionieristica e lungimirante esperienza di comunità energetica.

Un gruppo di famiglie del territorio decidono di unire le forze in un'avventura imprenditoriale per fornire energie alle attività produttive. Il resto è storia. Una tradizione d'impresa che dura ancora oggi grazie a WeForGreen Sharing, cooperativa che produce energia 100% rinnovabile e la consuma con i propri soci in tutta Italia.

Sarà proprio Giordano Veronesi, membro storico del team della centrale di Lugo, uno degli ospiti della trasmissione dedicata all'energia. Una vera testimonianza, la sua, sullo sviluppo del territorio.

Moderato dal direttore Matteo Scolari, l'incontro di questa sera, vede la partecipazioni di importanti esperti del settore come Marco Andreoli, presidente della Terza Commissione Consiliare Regione Veneto; Arturo Lorenzoni, docente dell'Università di Padova e Paolo Borchia, europarlamentare della Lega.

Sostenibilità è la parola chiave che definisce il futuro del territorio e delle imprese, una traiettoria chiaramente segnata dall'Unione Europea con il PNRR e l'Agenda 2030. Un tema che permette di esplorare numerose opportunità come quella fornita dalla recente approvazione della legge sulle Comunità Energetiche.

Ne parleremo insieme a Gabriele Nicolis, DG ForGreen Spa Sb e Maurizio Bertipaglia, Area coop. Sefea Impact Sgr Spa.  In trasmissione anche Gianluca Tacchella, amministratore delegato di Carrera Spa.

"Dalla Lucense 1923 alle Comunità Energetiche": a Verona Network si ragiona sul futuro.

Erika Funari

SU