Imprese - 29 giugno 2022, 09:49

Veneto campione di innovazione: vince il "Premio dei Premi"

Tra i 45 innovatori italiani anche la Regione che porta a casa un importante riconoscimento per aver dato slancio economico in un momento di crisi diffusa. La targa premia anche la transizione digitale ed è assegnata da Fondazione COTEC su concessione del presidente della Repubblica

Veneto campione di innovazione: vince il "Premio dei Premi"

La Regione del Veneto è tra i 45 campioni italiani e porta a casa il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”. Giunto alla sua 12esima edizione, viene assegnato dalla Fondazione COTEC su concessione del Presidente della Repubblica

A guadagnare il riconoscimento «Aziende, enti pubblici e persone fisiche che, durante la pandemia, si sono distinti a livello nazionale con le proprie innovazioni. Hanno dato un decisivo impulso al superamento della crisi economica centrando i nuovi obiettivi che l’Unione Europea ha posto a fondamento della politica economica comunitaria attraverso il PNRR», sottolinea il presidente Zaia.

«Ricevere questo Premio Nazionale è motivo di orgoglio - prosegue il governatore - perché conferma l’attenzione verso tutto il mondo dell’innovazione e del digitale, pensato soprattutto per migliorare la qualità di vita dei cittadini. E in questa direzione concentreremo e svilupperemo tutte le idee contenute anche nella nuova Agenda Digitale del Veneto».

Le innovazioni premiate sono state selezionate dalle principali Associazioni imprenditoriali e professionali nei settori dell’industria, dell’artigianato e del terziario, nonché dai grandi gruppi industriali italiani, dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

«Siamo molto orgogliosi di riceve questo importante riconoscimento che sottolinea ulteriormente l’ottimo lavoro di squadra fatto in Veneto in questi anni con le amministrazioni comunali che hanno partecipato al progetto Innovation lab e Palestre digitali – aggiunge l’assessore al Bilancio con delega all’Agenda Digitale del Veneto, Francesco Calzavara -. Il Veneto si conferma un vero e proprio incubatore di innovazione che grazie alle sue idee e ai suoi progetti potrà incentivare lo sviluppo di nuove competenze digitali nella popolazione».

SU