Economia - 27 giugno 2022, 13:20

InfoCamere, buono il Bilancio di Sostenibilità 2021

La società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane, rende noti i numeri green dello scorso anno. Raggiunto l'83% degli obiettivi pianificati dall'Agenda 2030. Sostenibilità, responsabilità e trasformazione digitale le parole chiave di una mission che guarda al futuro

InfoCamere, buono il Bilancio di Sostenibilità 2021

E’ stato presentato nei giorni scorsi all'Assemblea di InfoCamere il Bilancio di Sostenibilità 2021, lo strumento di comunicazione che illustra l'impegno del Gruppo per anticipare il futuro, supportando il Sistema camerale a essere protagonista nel cambiamento e nello sviluppo sostenibile.

«Il coinvolgimento di tutti gli Stakeholder - ha detto il Presidente di InfoCamere Lorenzo Tagliavanti - è un principio essenziale che guida il nostro Gruppo in tutte le attività e si concretizza anche nell’impegno a redigere annualmente, su base volontaria, il Bilancio di Sostenibilità. Il percorso di sostenibilità del Gruppo nel 2021 è stato ricco di iniziative e di nuovi sviluppi tra cui l’aggiornamento della Vision che accoglie appieno i valori dello sviluppo sostenibile attraverso azioni concrete con cui abbiamo messo al centro le persone, i luoghi di lavoro, le piattaforme abilitanti che realizziamo e il pianeta su cui viviamo, lungo le direttrici Platform, People, Place e Planet. Consapevoli che quanto fatto finora è solo l’inizio di un lungo percorso, affronteremo le sfide future con ottimismo, forti del costante impegno dimostrato dalle persone che compongono il nostro Gruppo e da tutti gli Stakeholder che, con l’occasione, voglio ringraziare».

Nel corso del 2021 il Gruppo InfoCamere ha portato a compimento il Piano di Sostenibilità 2020-2021, espressione del contributo al raggiungimento degli obiettivi globali dell’Agenda 2030 dell’O.N.U., che ha visto il raggiungimento dell’83% degli obiettivi pianificati. Secondo infocamere, tali risultati sono un segnale tangibile della dedizione con cui il Gruppo affronta le tematiche di sostenibilità, rese ancora più evidenti nell’ultimo biennio segnato dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Sostenibilità, responsabilità e trasformazione digitale sono le parole chiave dello sviluppo delle imprese e dell’azione in cui si impegna il Gruppo InfoCamere in favore delle Camere di commercio e del Paese.

L’obiettivo del Gruppo per i prossimi anni è quello di affiancare le Camere di Commercio nel rispondere al meglio alle nuove attribuzioni che saranno loro affidate tra le quali rimane costante l’attenzione verso la digitalizzazione, la trasformazione e la semplificazione dei rapporti tra Stato e Imprese.

 

SU