Imprese | 01 febbraio 2022, 11:18

Studio Apostoli di San Giovanni in Lupatoto firma la SPA delle nuove Terme di Grado

Al via i lavori di rifacimento dello storico polo termale friulano, che ospiterà un centro benessere all’avanguardia. La progettazione è a cura dello Studio Apostoli con sede a San Giovanni in Lupatoto. Al timone del team, l'architetto Alberto Apostoli con all'attivo oltre mille progetti sul mercato mondiale

Studio Apostoli di San Giovanni in Lupatoto firma la SPA delle nuove Terme di Grado

Sono ufficialmente iniziati i lavori di costruzione e riqualificazione delle nuove Terme di Grado, polo termale all’avanguardia e strategico per il rilancio turistico della città friulana, riconosciuta quale località termale sin dagli inizi dell’800. Il progetto, supportato dall’ente regionale PromoTurismoFVG e la cui direzione lavori è svolta da Archest in collaborazione con imprese edili, studi di progettazione e ingegneria, comprende il restyling completo del centro benessere, affidato a Studio Apostoli con sede a San Giovanni in Lupatoto.

Situato al primo piano, sarà organizzato in due macro-sezioni: la zona fitness e beauty, completa di cabine per massaggi e trattamenti di bellezza e per la cura del corpo, occuperà circa 500 mq; l’area Wellness, invece, si svilupperà per un totale di circa 650 mq.

Quest’ultima è definita da un involucro ad ampie vetrate e si affaccia su una terrazza verde, creando un ambiente fluido in cui il confine fra indoor e outdoor è impercettibile. Per la sua progettazione, Alberto Apostoli si è ispirato agli elementi naturali e ha scelto l’acqua per la prima delle quattro aree tematiche, declinata in trattamenti umidi comprensivi di inalazioni di iodio, docce emozionali, hammam e bagno romano. Si prosegue con l’elemento aria, che si sviluppa all’esterno con aree relax e bistrot; e fuoco, con differenti tipologie di sauna ispirate alle culture finlandese, giapponese e mitteleuropea, proposte sia in indoor e in terrazza. Chiude infine il percorso l’elemento terra, con spazi dedicati alla distensione individuale.

La chiusura dei lavori è prevista entro i prossimi tre anni e prevede una struttura che occuperà un’area complessiva di circa 32 mila mq e offriranno a ospiti italiani e stranieri un centro di eccellenza, con una vista panoramica sulla costa e sul mare.

In 25 anni di attività, Studio Apostoli di Alberto Apostoli ha realizzato oltre mille progetti tra hotel, uffici, centri wellness, negozi, complessi residenziali e ville, occupandosi sia dell’involucro architettonico e della parte ingegneristica, sia del disegno degli spazi interni, fino allo sviluppo del dettaglio e di prodotti e complementi ideati appositamente per un determinato intervento. Stati Uniti, Europa, Russia, Medio Oriente e Cina sono alcuni dei mercati mondiali in cui Alberto Apostoli ha lavorato e comunicato, attraverso conferenze e attività didattiche, la propria conoscenza, che include nozioni filosofiche, storiche, economiche, sociologiche e artistiche in genere, confluite anche in pubblicazioni e in numerosi premi e riconoscimenti.

Erika Funari