Maestri Artigiani, a fine dicembre altri due iscritti veronesi nell’elenco regionale
di adminLa Regione Veneto continua la sua ricerca di Maestri Artigiani, figura istituita tra il 2018 e il 2020 con la collaborazione di Casartigiani Veneto e delle altre associazioni di rappresentanza dell’artigianato. Per accedere alla qualifica di Maestro Artigiano occorre avere almeno 10 anni di attività riconosciuta nel settore, la capacità di gestione dell’impresa e di essere in grado di trasmettere le proprie competenze ai giovani.
I Maestri Artigiani vengono inseriti in un apposito elenco regionale, la qualifica viene aggiunta d’ufficio nella visura camerale e il logo può essere affiancato a quello dell’azienda del Maestro; così da dare loro l’opportunità di insegnare nelle Botteghe scuola, sostenute con risorse regionali, in cui gli aspiranti artigiani potranno beneficiare di un’esperienza di tirocinio finalizzata a favorire il loro inserimento nel settore. La continuità d’impresa viene quindi assicurata dai Maestri artigiani che preservano le antiche tradizioni e le trasformano in un volano economico.
Nell’ultima parte del 2021, alcuni artigiani accompagnati da Casartigiani Verona sono diventati Maestri Artigiani e quindi inclusi nell’elenco regionale. Eccone le prime testimonianze.
Andrea De Paoli, titolare della ditta individuale Terra Crea, è un ceramista artigiano da più di 15 anni, realizza manufatti in raku e in gres, con un punto vendita in zona Ponte Pietra a Verona; è attivo da anni nella formazione e nella trasmissione dei saperi tramite corsi e seminari pratici. «Sono molto orgoglioso di questo titolo – ha sottolineato De Paoli – perché valorizza l’esperienza di decine di persone che, anche grazie al mio contributo, si sono appassionate al lavoro artigiano e hanno compreso la complessità di un’opera fatta a mano, del suo valore economico e valoriale superiore rispetto agli oggetti realizzati in serie, perché frutto di anni di esperienza personale».

Wania Nosè, parrucchiera da più di 20 anni, ha seguito le orme del padre e poi, in collaborazione con la socia Claudia Olivati, ha aperto Dream Acconciature s.n.c. con sede a Villafranca. «Non abbiamo mai smesso di innovare, anzi abbiamo continuato ad apprendere nuove tecniche di lavoro e di gestione dell’impresa. Non solo artigiana, ma anche Maestra. La Nosè continua: mi piace l’idea di formare allievi che superino il maestro, lavoro tutti i giorni con le mie ex apprendiste, passate sotto il mio attento tutoraggio e oggi giovani parrucchiere il cui entusiasmo mi sprona a continuare su questa strada».
«Casartigiani Verona – afferma Marco Tirozzi, responsabile dell’Ufficio Sviluppo e Territorio – affianca gli artigiani di Verona e provincia nella presentazione della domanda alla Regione Veneto». Per informazioni, chiamare lo 045 86 222 86 (interno 2).
In Evidenza
Sicurezza sul lavoro: riunito in Veneto il Comitato Regionale di Coordinamento

Nasce il Polo Vitivinicolo del Triveneto: consorzi, controlli e istituzioni insieme per la qualità

Sicurezza sul lavoro: Confcommercio supporta le imprese con incontri e check gratuiti

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026

Società Benefit, il 10% delle imprese italiane è concentrato nella regione Veneto

Automotive, una transizione reale ma discontinua: il mercato tiene, il sistema si adatta





