Imprese | 17 dicembre 2021

Signorvino chiude l'anno con un giro d'affari di 35 milioni e un milione di bottiglie vendute

L'azienda guidata da Federico Veronesi e diretta da Luca Pizzighella registra un aumento di vendita negli store (+47%) e online (+27%). Nel 2022 arrivano altre dieci aperture.

Signorvino chiude l'anno con un giro d'affari di 35 milioni e un milione di bottiglie vendute

Il primo numero che balza all'occhio è 1 milione, per la precisione 1.007.905, che sono le bottiglie vendute da Signorvino nel 2021. Un altro numero importante da comunicare è 25, il numero attuale di negozi aperti, con 6 nuovi locali nel 2021 e un giro d’affari di 35 milioni. 

L’”EnoCatena” del gusto 100% Made in Italy annuncia di avere in progetto 10 nuove inaugurazioni nel 2022, puntando ad una previsione di 50 milioni. 

«Quest’anno abbiamo svolto un lavoro importante sulla digitalizzazione, migliorando e ottimizzando il nostro eCommerce, che è stato lanciato a maggio del 2020, il servizio di O2O e stringendo una nuova partnership con Glovo, sia per la parte del food take away ma anche per la consegna a domicilio del vino, per dare al nostro cliente un ulteriore servizio. - dichiara Luca Pizzighella, direttore commerciale - È stato inoltre sviluppato il canale B2B stringendo nuove partnership importanti attraverso la realizzazione di etichette e progetti dedicati. Ciononostante, siamo convinti che il vino sia condivisione e all’interno dei nostri negozi è possibile vivere un’esperienza immersiva, grazie anche ai nostri Wine Specialist che possono consigliare e guidare nell’acquisto i clienti. Per questo motivo abbiamo confermato l’apertura di altri 10 negozi nel 2022, in centri commerciali, in centri storici e con nuovi test in location traffic road». 

I DATI DELL'OSSERVATORIO

L’Osservatorio Signorvino torna puntuale anche questo dicembre. Si tratta di un’edizione però diversa, più sentita, a seguito di un periodo non certo facile per il settore.  

Lo studio è portato avanti dalla casa madre veronese che, elaborando i dati raccolti direttamente nei 25 punti vendita presenti sul territorio e dal sito eCommerce attivo da maggio del 2020, riesce a fornire indicazioni sui trend del settore riferiti in primo luogo alle scelte del consumatore con l’intento di essere una guida per i produttori ma anche per l’intero comparto vinicolo italiano.  

I consumi 

La categoria di vino più richiesta dagli italiani in questo anno che sta per concludersi è quella dei vini rossi con il 48,5%,seguita dalle bollicine che coprono invece un 27,8% del totale.  

La denominazione più venduta nei locali Signorvino è sicuramente il Franciacorta, seguito dall’Amarone della Valpolicella.  

Analizzando la classifica per prodotto, troviamo sul podio per la categoria bollicine Prosecco DOC Extra Dry, Franciacorta Extra Brut e Prosecco Valdobbiadene Superiore Brute per i vini rossi Valpolicella Superiore Ripasso, Amarone Classico della Valpolicella e Primitivo di Manduria.  

Trend e prezzi di vendita 

Le denominazioni che hanno registrato l’aumento maggiore nelle vendite sono state il Primitivo di Manduria (+15%), il Franciacorta (+28%), il Prosecco (+36%) e il Trento Doc (+42%). La denominazione che è cresciuta di più in assoluto è l’Etna con un trend del +82%

Analizzando il prezzo medio registrato nel 2021 è possibile osservare come siano aumentate le vendite della fascia entry level, la cui offerta ha avvicinato nuovi clienti fidelizzandoli al Brand.

Canali di vendita 

La zona enoteca pesa un 45% rispetto al 55% della ristorazione, a dimostrazione del fatto che Signorvino è riconosciuto come un vero e proprio punto di riferimento in città per acquistare la bottiglia giusta per ogni occasione. 

È l’online che segna il maggiore incremento, raggiungendo un +27% rispetto allo scorso anno.In merito al canale Loyalty i dati a disposizione dell’azienda parlano di un 45% di clienti fidelizzati nel 2020, mentre nel 2021 è circa il 54% dei clienti ad aver effettuato almeno un acquisto online che risulta iscritto a tale programma. 

Nel periodo analizzato (da gennaio 2021 fino ad oggi) le bottiglie acquistate in questo canale sono state circa 8 per ordine, il doppio di quelle medie registrate per gli scontrini staccati in negozio. Lo scontrino medio è di € 106 online e € 44 nel retail. E se il Franciacorta è il protagonista delle vendite in store, l’eCommerce segna una maggiore attenzione all’Amarone della Valpolicella. 

Analizzando il canale eCommerce vediamo che il cliente tipo Signorvino è al 62% uomo con un’età media di circa 43 anni. Rispetto al 2020, tuttavia, l’incidenza dei clienti uomo è in calo, lasciando maggiore spazio alle utenti donna che registrano un aumento in termini di incidenza del + 5%. Le utenti donna, inoltre, sono più giovani, il 32% ha un’età compresa tra i 30 e 40 anni e il 29% tra i 20 e 30.