Associazioni | 16 dicembre 2021

Ordine degli Ingegneri di Verona, domani l'incontro su economia circolare e sostenibilità

L'evento è il sesto appuntamento della rassegna culturale Open promossa dai professionisti scaligeri. Durante la mattinata di domani interverranno numerosi esperti: riduzione dell'impatto ambientale e riutilizzo dei materiali i principali temi in esame

Ordine degli Ingegneri di Verona, domani l'incontro su economia circolare e sostenibilità

Produzione sostenibile ed economia circolare” è l’incontro organizzato dall’Ordine degli Ordine degli Ingegneri di Verona. Previsto per la giornata di domani (venerdì 17), dalle 9.45 alle 13, è il sesto evento della Rassegna culturale Open 2021-2022 promossa dai professionisti scaligeri.

La mattinata dedicata alle nuove frontiere economiche e di sostenibilità utilizzerà la piattaforma GoToWebinar. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria attraverso il portale ISI Formazione per Ingegneri.

Sostenibilità e di riduzione dell’impatto sull’ambiente, sono concetti che sono entrati a far parte del quotidiano insieme a quello di economia circolare i cui principi contrastano con il tradizionale modello lineare. Quest’ultimo si fonda sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”.

L’economia circolare, invece, si basa su uno schema di produzione e consumo che implica il riutilizzo, il ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore.

Questo processo sarà il focus del convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona a cui interverranno numerosi esperti del settore su come attuare programmi di circolarità può essere anche un vantaggio per le imprese.

 

Il programma dell’evento:

Inizio dei lavori alle ore 9.45 con i saluti di apertura a cura dell’ingegner Vittorio Bertani, segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia. Si prosegue con il benvenuto dell’ingegner Monica Bertoldi della Commissione Ambiente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia.

A seguire, previsto l’inquadramento e la discussione intorno ai principali temi con, in apertura, un focus ssul Territorio Veronese e come si muove il settore EC Dott.

  • Pierluigi Magnante 10.25 Una ‘case history’ della modalità di economia circolare.
  • Motivazioni e risultati Sebastiano Galiazzo 10.50 Una ‘case history’ della modalità di economia circolare.
  • Motivazioni e risultati Dottor Giuseppe Piardi 11.25 Una ‘case history’ della modalità di economia circolare.
  • Motivazioni e risultati Dottoressa Vanessa Cento 11.50 Una ‘case history’ della modalità di economia circolare.
  • Motivazioni e risultati David Braccini 12.15 Mondo normativo dell’ EC Ing. Claudio Perissinotti Bisoni 12.40

 

Lasciando spazio al dibattito, il termine dell’incontro è previsto per le 13