Enti | 18 novembre 2021

Imprese e parità di genere, se ne discute oggi in Camera di Commercio

Convegno oggi pomeriggio, dalle 17 alle 19, del Comitato per l’imprenditorialità femminile della CCIAA di Verona in collaborazione con Unioncamere e Fondazione Bellisario. Ingresso libero, con Green Pass.

Imprese e parità di genere, se ne discute oggi in Camera di Commercio

Nazioni Unite, Agenda 2030, Obiettivo 5: “Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica”. Missione possibile? Se lo chiede il Comitato per l’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Verona nel seminario Agenda 2030: obiettivo 5. missione possibile? I nuovi piani d’azione e gli strumenti per imprese e professioni.

Il seminario si terrà oggi, 18 novembre, dalle 17 alle 19 nell’auditorium Domus Mercatorum della Camera di Commercio di Verona, in corso Porta Nuova 96 ed è organizzato in collaborazione con Unioncamere e Fondazione Marisa Bellisario.

«Nel mondo le donne rappresentano il 39% della forza lavoro, - commenta Roberta Girelli, Presidente de Comitato per l’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Verona -  ma detengono solo il 27% delle posizioni manageriali. In Italia c’è stato un sensibile miglioramento registrato dal 2010 al 2017, grazie all’aumento della quota di donne negli organi decisionali e nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa, ma la media Ue è ancora lontana (fonte: ASViS). Come le imprese possono contribuire a garantire parità di condizioni competitive tra generi? Riusciremo a raggiungere l’obiettivo di arrivare ad una presenza femminile pari al 30% tra gli imprenditori italiani, come auspicato da Agenda 2030?».

Di questo e degli incentivi a sostegno dell’imprenditorialiltà femminile parleranno, dopo i saluti di Girelli e di Nicoletta Ferrari, referente veronese della Fondazione Bellisario seguirà una presentazione dello status quo dell’imprenditorialità femminile a cura di Riccardo Borghero, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona. Interverranno poi Giulia Zanotti di Invitalia, la presidente della Fondazione Marisa Bellisario, onorevole Lella Golfo e Tiziana Pompei Vice Segretario Generale Unioncamere. Daranno, inoltre, il loro contributo Anna Fedrizzi Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Commercialisti di Verona e Mariacristina Gribaudi, Amministratrice Unica di Keyline SpA e Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale youtube della Camera di Commercio di Verona (https://www.youtube.com/user/camcomverona) e sugli altri canali social dell’ente.