Green | 22 settembre 2021

McDonald's e Peschiera, insieme contro l'inquinamento

Peschiera del Garda è una delle 100 tappe nazionali coinvolte nel progetto McDonald's “Le giornate insieme a te per l’ambiente”. La catena di fast food, l''amministrazione comunale e le scuole, insieme per pulire parchi e strade

McDonald's e Peschiera, insieme contro l'inquinamento

Le giornate insieme a te per l’ambiente” è l’iniziativa green di McDonald’s fissata per venerdì (24 settembre) a Peschiera del Garda in occasione della Giornata Ecologica organizzata dal Comune.

L’appuntamento, per chiunque voglia dare il proprio contributo, è previsto per le ore 9:00 da San Benedetto di Peschiera del Garda in viale Indipendenza e da Peschiera alle 9:00 in via Nenni- Nencioni.

Un momento dedicato alla lotta al fenomeno sempre più attuale del littering, ovvero l’abbandono di rifiuti nell’ambiente. Resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Comune e le suole primarie S. Benedetto e Portovecchio, l’iniziativa è aperta a tutti i cittadini che potranno unirsi ai dipendenti dei ristoranti McDonald’s, coinvolti in prima persona nella pulizia di alcune aree della città.

Peschiera del Garda è una delle 100 tappe nazionali che saranno coinvolte nel progetto, per il quale i ristoranti McDonald’s si faranno promotori del coinvolgimento di associazioni e cittadini, unendo le forze per un unico obiettivo: contribuire alla pulizia di parchi, strade, spiagge e piazze, a seconda delle esigenze specifiche di ogni Comune.

Il fenomeno del littering, infatti, è un problema sempre più ampio che oggi crea disagi sia a livello di decoro urbano sia di inquinamento ambientale. Gettare un rifiuto a terra significa immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà dai 3 mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica, con un impatto che deve tenere conto anche del fatto che in Italia la plastica non raccolta raggiunge le 500mila tonnellate ogni anno.  La maggiore densità di rifiuti abbandonati interessa i luoghi pubblici all’aperto: nei parchi italiani si trovano 4 rifiuti per metro quadro, mentre nelle spiagge si parla di 7,8 rifiuti ogni metro.