Lavoro | 16 agosto 2021

CGIA, dal lavoro nero 78 miliardi di Pil

Il lavoro nero, in Italia “produce” 78 mld di Pil, in Veneto, 5,4. Dove ce n’è di più, il rischio infortuni è più elevato. A dirlo è uno studio-ricerca di CGIA.

CGIA, dal lavoro nero 78 miliardi di Pil

Il lavoro nero, presente in Italia “produce” ben 77,8 miliardi di euro di valore aggiunto. Una piaga sociale ed economica, come sottolinea l’Ufficio Studi di CGIA, che, su base regionale, presenta livelli molto diversificati. 

Il Veneto è una tra le regioni del Paese che ne conta di meno: “solo” 5,4 mld, ma la Lombardia, ad esempio, sebbene conti oltre 504 mila lavoratori occupati irregolarmente, è il territorio meno interessato, da questo triste fenomeno: il tasso di irregolarità è pari al 10,4 per cento, mentre l’incidenza del valore aggiunto, prodotto dal lavoro irregolare, sul totale regionale, è pari al 3,6 per cento: il tasso più basso, presente nel Paese. Subito dopo, scorgiamo proprio la nostra Regione (con un’incidenza del 3,7 per cento), la provincia Autonoma di Bolzano (3,8) e il Friuli Venezia Giulia (3,9). 

Complessivamente, si stima che, in Veneto, ci siano 206.500 lavoratoti in nero che “provocano” un tasso di irregolarità del 9 per cento. Per contro, la situazione più critica si registra in Calabria: a fronte di “soli” 135.900 lavoratori irregolari, il tasso di irregolarità è del 22 per cento e l’incidenza dell’economia prodotta dal sommerso, sul totale regionale, ammonta al 9,8 per cento. Nessun’altra realtà territoriale presenta una performance così negativa. Al Nord, il “nero” è sotto controllo, preoccupa il Sud. 

In generale possiamo affermare che la situazione al Nord è, tutto sommato, abbastanza sotto controllo, mentre nel Mezzogiorno – anche a causa di ragioni sociali, culturali ed economiche – la presenza del lavoro nero è molto diffusa. Dopo la Lombardia, tra le regioni solo “sfiorate” dal “nero”, scorgiamo, dunque, il Veneto, la provincia di Bolzano, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte e l’Emilia Romagna. In queste realtà, il peso del fatturato, generato dal sommerso, sul Pil regionale, oscilla tra, il 3,7 e il 4 per cento. In coda, poco prima della Calabria, è altrettanto critica la situazione della Puglia (7,1 per cento), della Sicilia (7,8) e della Campania (8,5). 

A livello nazionale, l’Ufficio studi della CGIA stima in poco meno di 3,3 milioni di persone, che quotidianamente, per qualche ora o per l’intera giornata, si recano nei campi, nelle aziende, nei cantieri edili o nelle abitazioni degli italiani, per esercitare un’attività lavorativa irregolare: il tasso di irregolarità è al 12,8 per cento, mentre il peso del valore aggiunto generato dall’economia sommersa è del 4,9 per cento. Verosimilmente, più infortuni e morti, dove c’è più lavoro nero. Sebbene non ci sia una correlazione lineare, è evidente che nelle Regioni, dove c’è più lavoro nero, il rischio di avere un numero di infortuni e di morti sul lavoro è più elevato. Purtroppo, le statistiche ufficiali “faticano” a dimostrare questo assunto; dove dilaga l’economia sommersa, infatti, le persone che si infortunano o non denunciano l’accaduto o, quando sono costrette a farlo, dichiarano il falso, per non arrecare alcun danno ai caporali o a coloro, che li hanno ingaggiati irregolarmente. Anche per questi motivi, la lotta contro gli infortuni e le morti sul lavoro va intensificata, ovunque, ma, a nostro avviso, andrebbe potenziata l’attività ispettiva, soprattutto, nelle aree, dove la presenza dell’economia sommersa è più diffusa. 

Attenzione ai dati, sui controlli alle aziende. In questi ultimi giorni, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha presentato alcuni dati, sul tasso di irregolarità, registrato in alcune province a seguito dell’azione di contrasto, eseguito dalla struttura, contro il mancato rispetto delle norme di sicurezza, nei luoghi di lavoro. I risultati emersi sono “raccapriccianti”: mediamente, l’irregolarità ammonterebbe attorno all’80 per cento, arrivando così a dire che la quasi totalità delle imprese italiane non sono in regola, con le disposizioni previste dalla legge, in materia di sicurezza, nei luoghi di lavoro. Teniamo a precisare che queste conclusioni non corrispondono al vero. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, l’attività ispettiva dell’INL non avviene spontaneamente, ma è “sollecitata” dalle segnalazioni, che giungono presso gli uffici di questa struttura, da parte, ad esempio, delle aziende concorrenti, dei sindacati, dei lavoratori o, nel caso dei cantieri edili, anche dei cittadini. Pertanto, in queste “uscite” gli ispettori vanno a colpo sicuro, ottenendo così tassi di positività elevatissimi.

Il sommerso va contrastato, ma non sempre criminalizzato. La presenza del lavoro nero non è solo un problema di legalità e di erosione del gettito fiscale, ma provoca anche un grave danno economico alle tantissime attività produttive e dei servizi, alle imprese artigianali e a quelle commerciali che, spesso, subiscono la concorrenza sleale di questi soggetti. Questi lavoratori “invisibili”, infatti, non essendo sottoposti ai contributi previdenziali, a quelli assicurativi e a quelli fiscali, consentono alle imprese dove prestano servizio - o a loro stessi, se operano sul mercato, come falsi lavoratori autonomi – di beneficiare di un costo del lavoro molto inferiore e, conseguentemente, di praticare un prezzo finale del prodotto/servizio molto contenuto. Prestazioni, ovviamente, che, chi rispetta le disposizioni previste dalla legge, non è in grado di offrire. Nel Sud, tuttavia, questo fenomeno rappresenta, per molte persone, l’unica possibilità, per portare a casa qualche soldo. Infatti, possiamo affermare che il sommerso è anche un vero e proprio ammortizzatore sociale. Sia chiaro, nessuno vuole giustificare il lavoro nero, legato a doppio filo con forme inaccettabili di caporalato, sfruttamento e mancanza di sicurezza, nei luoghi di lavoro. Tuttavia, quando queste forme di irregolarità non sono legate ad attività, controllate dalle organizzazioni criminali o alle fattispecie, appena richiamate, costituiscono, in momenti difficili, un paracadute per molte persone, che, altrimenti, non saprebbero come conciliare il pranzo, con la cena. 

In Italia, dicevamo, sono oltre tre milioni i soggetti – lavoratori dipendenti, che fanno il secondo/terzo lavoro, cassaintegrati, pensionati o disoccupati – e che, in attesa di tempi migliori, sopravvivono, “grazie” ai proventi riconducibili, da un’attività irregolare. Troppi contratti “anomali”, nell’edilizia, il settore, dove incorrono più infortuni e morti sul lavoro. Dei 935 Contratti collettivi nazionali di lavoro (Ccnl), presenti in Italia, 351 (il 37,5 per cento del totale) sono stati firmati da associazioni datoriali e sigle sindacali dei lavoratori dipendenti, non appartenenti al CNEL. Un coacervo di organizzazioni, che, nella stragrande maggioranza dei casi, non rappresentano quasi nessuno, ma consentono un’alternativa a quelle imprese e a quei lavoratori subordinati, che vogliono fare dumping economico, e non solo, aggirando i contratti siglati, dalle sigle più rappresentative e diffuse, su tutto il territorio nazionale. Tra tutti i settori, la situazione più critica si riscontra nell’edilizia. A fronte di 74 Ccnl, depositati al CNEL, 37 (pari al 50 per cento del totale) sono stati sottoscritti da organizzazioni, non iscritte alla struttura di viale Lubin. Ricordiamo, ancora, che l’attività nei cantieri è la più a rischio, per numero di infortuni e decessi, nei luoghi di lavoro. Crediamo sia giunto il momento, che il Parlamento ponga fine a questa “deregulation” che, a nostro avviso, ha anche delle implicazioni negative, sull’elevato numero di infortuni e decessi, presenti in questo e in molti altri comparti produttivi”. 

 

Dati, che fanno profondamente riflettere, sebbene il fenomeno “lavoro sommerso” costituisca un pesante problema, anche in varie economie avanzate e sia considerato, talvolta, persino, provvisoriamente, pure positivo, per un’Italia, che, attraverso il nero, vede crearsi, appunto, 78 mld di Pil. La cosa, tuttavia, è frutto, anche per i più indulgenti, di troppe inaccettabili irregolarità, con relative conseguenze, peraltro, da CGIA, sopra, dettagliatamente descritte, e, spesso, causa di incidenti sul lavoro, che, non occorre dirlo, vanno assolutamente evitati, a completa tutela della vita umana. Si eseguano controlli, ispezioni severe, ma si ponga anche in essere una normativa, semplice e applicabile sul momento, che torni utile, per impegni provvisori o di breve durata, sia ad un datore di lavoro, che a un possibile lavoratore, anche se già dipendente o pensionato, e che fissi un minimo corrispettivo, per un impegno di, per esempio, alcune ore , di qualche giorno, di qualche mese, e che preveda, dal punto di vista burocratico, per esempio, a carico del datore di lavoro, ‘solo’ un’assicurazione, e un introito, al netto d’imposte, per il prestatore d’opera. Un suggerimento… Ma, ve ne saranno ben altri, di migliori, atti a rendere regolarizzato un secondo impiego, di breve durata, ma, al tempo, utile e favorevole a chi lavoro dà e a chi il lavoro presta.

Pierantonio Braggio