- 18 giugno 2021, 21:13

CCIAA, attivo il servizio di vidimazione dei documenti di trasporto dei rifiuti

Da maggio, è attivo presso la Camera di Commercio di Verona, il servizio di vidimazione dei documenti di trasporto dei rifiuti, nei Comuni di Villafranca di Verona e di San Bonifacio. Le Amministrazioni raccoglieranno i formulari, per conto della Camera di Commercio, che provvederà poi alla vidimazione.

CCIAA, attivo il servizio di vidimazione dei documenti di trasporto dei rifiuti

«Le convenzioni con i Comuni di San Bonifacio e di Villafranca vengono incontro alle richieste delle imprese, di avere ancora un punto di riferimento sul territorio, dopo la chiusura delle sedi staccate – spiega Cesare Veneri, Segretario generale della Camera di Commercio di Verona –. Ricordiamo che tutti i servizi ,erogati dalla Camera di Commercio, sono usufruibili on line, inclusa la vidimazione dei formulari».

Prosegue: «Infatti, da qualche settimana, in alternativa alla vidimazione fisica, è attiva quella on-line, con l’applicazione Vi.Vi.FIR, che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, con evidenti risparmi di tempo e di risorse. Il servizio, accessibile,  autenticandosi, usando l’identità digitale (Cns, Spid o Cie) ed indicando l’impresa o l’ente, per conto dei quali opera, è gratuito e nasce dallo sforzo congiunto di Unioncamere ed Ecocerved, con il supporto del Comitato nazionale dell’Albo Gestori ambientali».

Il servizio è accessibile online, dove è possibile trovare anche il materiale illustrativo del servizio ed i tutorial per l'utilizzo. Ottima attenzione alle aziende, che permette alle stesse, risparmio di tempo e rapidità di esecuzione.

 

Pierantonio Braggio

SU