ESPRIME CULTURA | mercoledì 21 aprile 2021 00:59

ESPRIME CULTURA | 03 aprile 2021, 22:17

Favorire la parità fra uomo e donna..

24 ORE Eventi, Banca Generali, Banco BPM, Credimi, Eni gas e luce, Epic, Gruppo Sella, ItaliaFintech, Leonardo, Luiss Data Lab, Snam e Vodafone Italia aderiscono all’iniziativa dell’Associazione M&M .

Favorire la parità fra uomo e donna..

 

All’Associazione M&M - Idee per un Paese migliore, che promuove una rappresentazione equilibrata tra i generi, hanno aderito anche dodici importanti Istituzioni e aziende italiane: 24 ORE Eventi, Banca Generali, Banco BPM, Credimi, Eni gas e luce, Epic, Gruppo Sella, ItaliaFintech, Leonardo, Luiss Data Lab, Snam e Vodafone Italia. M&M è costituita da liberi e appassionati alla «cosa pubblica», quali managers, economisti, scienziati, diplomatici, giornalisti, dirigenti pubblici, rappresentanti del terzo settore, imprenditori e accademici, e sta lavorando attivamente a progetti di policy, su aspetti economici legati alla risposta alla pandemia, a temi di rigenerazione urbana e di occupazione femminile e empowerment di genere. M&M mira a che soci, imprese e istituzioni garantiscano un’adeguata rappresentanza di genere, in eventi e manifestazioni pubbliche, da loro organizzati, o ai quali partecipano, qualunque sia la loro natura: da programmi televisivi e radio, webinars, a task forces e comitati. Un obiettivo importante, tanto più che dal “Gender Diversity & Inclusion in Events Report", stilato nel 2018 da Bizzabo – startup israeliana attiva nel settore degli eventi – che ha analizzato la diversità di genere di oltre 60.000 relatori in un periodo di sei anni (2013- 2018) nell'ambito dei più importanti eventi tenutisi in 23 Paesi nei settori più disparati, emerge che, in media ,la proporzione di relatori uomini si attestava al 69%, il dato italiano saliva all’85%, posizionando il nostro Paese quartultimo in classifica, per presenza di donne relatrici (davanti solo a Grecia, Belgio e Polonia).

 “Non è più accettabile” – ha dichiarato Fabrizio Pagani, presidente dell’Associazione – “affidare la rappresentazione del sapere solo a uomini. L’uguaglianza di genere deve essere assicurata, anche e soprattutto, quando le competenze sono espresse in momenti pubblici, come sui media, in eventi o convegni. Ecco perché la nostra Associazione ha deciso di lanciare questo impegno pubblico e non possiamo che essere soddisfatti di avere raccolto l’adesione di 24 ORE Eventi, Banca Generali, Banco BPM, Credimi, Eni gas e luce, Epic, Gruppo Sella, ItaliaFintech, Leonardo, Luiss Data Lab, Snam, Vodafone Italia. Spero che anche altre imprese, ben presto, aderiscano. I fatti ci insegnano che le buone intenzioni non sono sufficienti. Agire è fondamentale, per avviare quel cambiamento culturale, necessario per approdare a una concreta uguaglianza di genere, nella rappresentazione della conoscenza e del sapere.” Per sostenere chiunque aderisca all’iniziativa, ma anche organizzatori di eventi, l’Associazione offre supporto nell’individuazione di panelist donne, oltre che l’accesso a risorse del network di M&M che possano aiutare a migliorare la rappresentanza di genere.

All'indirizzo http://www.associazionemandm.org/iniziative/impegno-per-la-parita-di-genere-nella-rappresentazione-del-sapere è consultabile l'elenco sempre aggiornato dei soci di M&M - Idee per un Paese migliore che hanno aderito alla versione di quest'appello promossa dall'Associazione per i suoi aderenti.

Pierantonio Braggio

 

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore