Economia veronese e veneta | 01 febbraio 2021

Ater - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale, Verona.In estate, inizieranno i lavori di ristrutturazione dell’edificio di via Foscolo 33-43, a San Giovanni Lupatoto, Verona.

Ater rinnova Verona. Infatti, l’istituzione ha programmi ambiziosi, da realizzare, sia nel Comune di Verona, che in provincia, destinati, particolarmente, alla riqualificazione completa degli stabili, più datati o colpiti da criticità.

Ater - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale, Verona.In estate, inizieranno i lavori di ristrutturazione dell’edificio di via Foscolo 33-43, a San Giovanni Lupatoto, Verona.

"Nessuno deve sentirsi escluso - dice il presidente Damiano Buffo - ma solamente avere la pazienza di attendere il suo turno. Abbiamo effettuato una mappatura completa di tutto il nostro ingente patrimonio e abbiamo programmato ed, in parte, già avviato i cantieri di opere importanti, compatibilmente coi finanziamenti europei e regionali che sono e saranno concessi oltre a fondi propri dell'Azienda. Recentemente abbiamo approvato, su proposta del direttore, Ing. Franco Falcieri, un Piano Triennale dei lavori che trova armonia con la gestione delle risorse economiche a disposizione e garantendo comunque un solido flusso di cassa; i lavori riguardano anche  il recupero degli alloggi sfitti, degli immobili con l'efficientamento energetico e sismico, il rifacimento delle facciate, dei tetti, degli infissi. Tra questi interventi è stato individuato il fabbricato di San Giovanni Lupatoto del complesso edilizio di Via Foscolo 33-41-43 che beneficerà di una ristrutturazione in efficientamento energetico per un totale di 55 appartamenti di cui 52 di proprietà dell'Ater e per un importo lavori complessivo di circa euro 1.600.000 di cui 780.000 di fondi ATER. La progettazione dell'opera è stata acquisita mentre a breve si riuniranno i condomini con i quali condividere l'iter dei lavori che partiranno nella prossima estate. Ci auguriamo, attraverso questo grande impegno programmatico e concreto, di dare risposte ai cittadini, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, particolarmente in difficoltà in questo periodo di emergenza, che l'Azienda ha particolarmente a cuore."

L'assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Giovanni Lupatoto, Maurizio Simonato: “Ringrazio Ater per questo importante intervento nel nostro territorio. Si conferma una collaborazione stretta e di grande utilità per i nostri cittadini delle fasce più deboli. Nonostante le difficoltà create dall'emergenza sanitaria, prosegue l'intervento volto a sostenere chi è in difficoltà, rispettando anche l'ambiente". La riqualificazione di edifici, quale quella, che sta realizzando ATER, se è compito istituzionale e adeguamento al moderno, creando pure importante attività economica, è al tempo, attenzione ai cittadini e miglioramento dell’aspetto dell’ambiente esterno, che, dovutamente curato, crea piacere di vivervi.

Pierantonio Braggio