POLITICA & SOLIDARIETA' | giovedì 01 ottobre 2020 00:10

POLITICA & SOLIDARIETA' | 03 febbraio 2020, 11:43

MARTEDÌ DEL MONDO MARTEDÌ 4 FEBBRAIO ORE 20.30 ANNULLATO.

DENTRO HAITI   A 10 ANNI DAL TERREMOTO

MARTEDÌ DEL MONDO  MARTEDÌ 4 FEBBRAIO ORE 20.30 ANNULLATO.

si terrà l’incontro con il vescovo di Uvira

JOSEPH MUYENGO MULUMBE

CONGOLESI IN PIEDI!

SALA AFRICA

Missionari comboniani

Vicolo Pozzo 1

Verona

 

Per motivi di salute della giornalista Lucia Capuzzi, i promotori dei MARTEDI’ DEL MONDO si trovano costretti ad annullare l’incontro di martedì 4 febbraio dal titolo DENTRO HAITI A 10 ANNI DAL TERREMOTO.

 

Ringraziando per la disponibilità il vescovo di Ulvira, monsignor JOSEPH MUYENGO MULUMBE, si è scelto di dedicare la quinta serata dei MARTEDI’ DEL MONDO alla situazione della Repubblica democratica del Congo. Uno stato tanto ricco quanto travagliato, in cui le multinazionali sfruttano coltan, oro e diamanti, profittando di una classe politica inadeguata e corrotta, che svende le ricchezze del proprio paese e ne fomenta i conflitti.

La RdC, che conta il numero più alto di sfollati interni di tutta l’Africa (oltre 5 milioni), sta vivendo in un gravissimo stato d’insicurezza alimentare: sono ben 15,6 milioni le persone afflitte da malnutrizione in questo paese, mentre ancora si fronteggia (nel silenzio mediatico) il secondo più grande focolaio di Ebola della storia.

Per il 2020, l’International Rescuee Committee prevede che il protrarsi dei conflitti armati, l’instabilità politica e la diffusione dell’Ebola potrebbero innescare un ulteriore grave deterioramento della crisi congolese. Ad aggiornare il pubblico sulla situazione del paese e sulla voglia di riscatto della sua gente sarà, martedì 4 febbraio, alle ore 20.30, monsignor JOSEPH MUYENGO MULUMBE, originario dell’est della Repubblica democratica del Congo e vescovo della diocesi di Uvira dal 2013.

 

L’evento, che sarà preceduto, alle ore 20, da un momento conviviale, un aperitivo congolese preparato da Mimi Kashale, e da alcuni flash di Notizie dal mondo a cura della redazione di Nigrizia, fa parte del ciclo di incontri dei MARTEDÌ DEL MONDO, che si tengono ogni primo martedì del mese, da ottobre a giugno, alle ore 20.30 presso la Sala Africa dei Missionari comboniani.

.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore