Annunci e varie | 05 maggio 2014

BIOGRAFIA DI DAVID BLIXT

David Blixt è un autore di successo e un attore pluripremiato che vive a Chicago . Membro fondatore di due compagnie teatrali Shakespeariane. La sua passione per Shakespeare lo ha portato direttamente alla stesura del suo primo romanzo , pubblicato questa settimana in Italia come IL CAVALIERE DELLA PROFEZIA DI DANTE , da La Corte Editore. David ha preso parte a oltre un centinaio di produzioni di opere di Shakespeare, tra cui quasi trenta produzioni di Romeo & Giulietta. Quindici anni fa , dirigendola per la prima volta , ha scoperto una causa convincente per la famosa faida tra Montecchi e Capuleti . Spinto dall’interesse, iniziò a studiare Verona e si innamorò della storia della città . Scoprendo il collegamento fra Verona, Dante e Petrarca, la stessa nascita del Rinascimento, David concepì una storia che fondeva i personaggi dei drammi italiani di Shakespeare con persone reali del tempo di Dante.

BIOGRAFIA DI DAVID BLIXT

Primo fra tutti Cangrande della Scala, il famoso principe di Verona, una figura già “larger-than-life” (più grande della vita) e perfettamente adatto per una grande storia. Situato in un epoca di città-stato e faide, il romanzo di David segue le vicende del figlio di Dante, Pietro: come egli viene coinvolto nella guerra tra Verona e Padova, come cade sotto l'incantesimo del coraggioso e intelligente Cangrande. Pietro si ritrova accusato di proteggere l’ erede bastardo di Cangrande, che un giorno diventerà il personaggio di Shakespeare Mercuzio. Nel frattempo, i due più cari amici di Pietro, Montecchio e Capuleto, litigano per una donna, lanciando la faida infame che si concluderà con la morte dei loro figli. Duelli , battaglie, corse, profezie, amore, delitto, mistero, e altro ancora.

Quel primo libro è diventato una serie, con tre romanzi finiti finora e un quarto in arrivo a giugno di quest'anno. Verona, Padova, Vicenza, Venezia, tutte in primo piano con nomi come Dante, Petrarca, Giotto, Dandolo, e Carrara che incontrano Romeo, Giulietta, Benedetto, Beatrice, Shylock, Portia, e altri ancora .

La maggior parte delle ricerche di David è stato fatta durante i suoi tre mesi di luna di miele, quando sposò una collega, anch’essa attrice shakespeariana.

In realtà, si sono conosciuti interpretando un'altra famosa coppia di Padova/ Verona: Kate e Petruccio de “La bisbetica domata”. Da allora hanno interpretato molti ruoli in contrapposizione l’uno all’altra, combattendo sul palco mentre crescevano due figli a casa.

Con l'aiuto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e di alcuni professori dell'Università di Verona, David è stato in grado di conoscere i segreti della città e vedere i testi originali, e anche di interrogare come discendente di Pietro, Pieralvise Serego Alighieri . Aiutato da veronesi, fra amici e autori, David ha creato un mondo ricco e complesso che mescola la vera storia di Verona con i drammi italiani di Shakespeare.

Il suo primo romanzo è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 2007 Sorprendentemente, mentre è apparso in molte altre lingue, non ha mai avuto una traduzione in italiano. Fino ad ora. L'anno scorso David è stato contattato dalla regista Anna Lerario, che aveva appena completato un documentario sulla vita di Cangrande. Ben presto cominciarono a collaborare, e Anna rimase colpita dall’amore di David per la storia Veronese. Insieme hanno contattato Gianni La Corte, che ha colto al volo l' opportunità di pubblicare le opere italiane di David , a cominciare da “IL CAVALIERE DELLA PROFEZIA DI DANTE” .

 

BIOGRAFIA DI DAVID BLIXT IN BREVE

David Blixt è un autore di successo e un attore pluripremiato con la passione per Shakespeare. Il suo romanzo, IL CAVALIERE DELLA PROFEZIA DI DANTE, è stato pubblicato per la prima volta in Italia da La Corte Editore. David è autore di sette romanzi, cinque dei quali ambientati in Italia. Vive a Chicago con la moglie e due figli.

 

 

 

 

.