ANNUNCI E VARIE | lunedì 27 gennaio 2020 00:52

ANNUNCI E VARIE | 10 gennaio 2020, 22:09

IV edizione de Le Conferenze I MUV-I Musei Civici di Verona. Si terranno, nel Palazzo della Gran Guardia, fra gennaio e maggio 2020.

A dire il vero, tre importanti incontri hanno già avuto luogo, il 5 ed il 26 novembre e il 17 dicembre 2019, con ottimo successo, non solo di partecipazione, ma anche d’attenzione, da parte del pubblico, che trova nelle Conferenze dei Musei di Verona, motivo di approfondimento e di cultura, in fatto di arte, di quanto sta dietro alle quinte dei Musei, nonché della capacità di cambiamento e di rinnovamento dei Musei stessi.

IV edizione de Le Conferenze I MUV-I Musei Civici di Verona.  Si terranno, nel Palazzo della Gran Guardia, fra gennaio e maggio 2020.

Una volontà di cambiamento, che ha riguardato anche i Musei civici veronesi, oggi interessati da una complessiva riorganizzazione delle attività, sotto un’unica regia di coordinamento. Il ciclo continua ancora, nel nuovo 2020, con altre cinque conferenze – che saranno tenute, com’è tradizione, da illustri relatori – alle suguenti date, con inizio alle ore 17,30, e dedicate ai seguenti argomenti: martedì, 14 gennaio, Il Museo, che scava, relatore: Gbriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Paestum; martedì, 11 febbraio, La mia esperienza, come direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze, relatrice: Cecilie Hollberg; martedì, 17 marzo, I battenti bronzei di San Zeno, nel contesto della cultura medievale europea, relatore: Fabio Coden, Uni Verona; martedì, 7 aprile, Il fascino discreto delle monete - la collezione civica veronese, nel Museo di Castevecchio, relatrice: Antonella Arzone, Musei Civici, Verona; martedì, 5 maggio, Forme e tipologie della scultura funeraria nei cimiteri monumentali italiani, nel secondo Ottocento, relatore: Sergio Rebora, storico dell’Arte. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Pierantonio Braggio

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore