Lo ha detto l’Assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, al termine della visita compiuta oggi all’Ospedale di Malcesine, in provincia di Verona, al centro di preoccupazioni di abitanti e operatori rispetto al suo futuro.
“Confermo – ha detto la Lanzarin– quanto previsto dalla programmazione sui posti letto che, com’è scritto nelle schede, sono complessivamente 92, 12 dei quali dedicati a Ospedale di Comunità. Con il Direttore Generale dell’Ulss 9 Pietro Girardi – ha aggiunto – abbiamo anche garantito che il Punto di Primo Intervento H24 rimane in attività e non sarà esternalizzato”.
La Lanzarin e Girardi hanno anche annunciato che è stata chiesta l’autorizzazione per la sostituzione del primario che è andato in pensione in questi giorni.
“Il direttore generale – ha riferito la Lanzarin - è pronto anche per presentare la richiesta per i lavori di completamento della struttura alla Commissione Regionale per gli Investimenti Tecnologici e in Edilizia Sanitaria (CRITE)”.
Riguardo alla carenza di personale, problema che si presenta anche a Malcesine come in tanti altri ospedali veneti e italiani, la Lanzarin ha illustrato tutte le iniziative prese dalla Regione per dare risposte alla fase dell’emergenza, come le procedure per l’assunzione di giovani medici laureati e abilitati ma non ancora specializzati in collaborazione con le Università, e il documento in 16 punti, fatto proprio dalla Conferenza delle Regioni e trasmesso formalmente al Governo e al Ministero della Salute, perché si dia soluzione nazionale alla questione.
“Nel frattempo – ha concluso l’Assessore – ho registrato con piacere la disponibilità degli amministratori locali per aiutarci in questo percorso individuando elementi incentivanti che spingano i sanitari a scegliere Malcesine come sede di lavoro”.
Sommario
POLITICA & SOLIDARIETA' | 18 novembre 2019, 22:10
SANITA’. LANZARIN VISITA OSPEDALE MALCESINE (VR).
“Sono venuta di persona per confermare tutti gli impegni presi con le nuove schede ospedaliere e per rassicurare la popolazione: l’Ospedale di Malcesine non subirà nessun ridimensionamento rispetto alle previsioni”.
Ti potrebbero interessare anche:
In Breve
sabato 07 dicembre
(h. 21:16)
lunedì 02 dicembre
(h. 18:36)
domenica 01 dicembre
giovedì 28 novembre
(h. 21:54)
(h. 21:41)
mercoledì 27 novembre
martedì 26 novembre