POLITICA & SOLIDARIETA' | domenica 20 ottobre 2019 04:18

POLITICA & SOLIDARIETA' | 29 settembre 2019, 08:56

Autonomia: Interviste esclusiva a N. Pagnoncelli

In occasione del Premio Masi abbiamo incontrato il ricercatore sondaggista, studioso della società italiana Nando Pagnoncelli e il politologo Ilvo Diamanti che così ci hanno risposto in merito alle nostre domande sull'autonomia.

Autonomia: Interviste esclusiva a N. Pagnoncelli

Intervista a Nando Pagnoncelli  durante il 38° Premio Masi - Verona 28/09/2019
 
Parliamo con Pagnoncelli, premiato  ieri sera  con Premio  Masi, di autonomia del Veneto e in generale. Non potendo entrare nel particolare delle ultime indagini da lui effettuate,  che sono riservate come gran parte di quelle che il suo istituto  produce,  ci ha rilasciato questa dichiarazione in merito all'autonomia del Veneto e più in generale di come gli italiani sentono questo tema:
 
 
“E' una fase della vita del paese nella quale molte regioni  non soltanto il Veneto, reclamano  un'autonomia, mi ha molto colpito una recente ricerca osservare come in alcune regioni meridionali si vorrebbe avere una autonomia differenziata. Ora è del tutto evidente  che se da un punto di vista oggettivo, tenuto conto delle attività economiche,  delle risorse economiche del Veneto,  della Lombardia e dell'Emilia Romagna, questo tipo di richiesta è motivata da una serie di  ragioni anche storiche per certi versi,  nelle regioni meridionali questo è un pochino più sorprendente. Sto parlando di opinione pubblica non sto parlando  ovviamente di  amministratori. Ebbene, io credo che si debba fare una riflessione ed uno sforzo comune per riuscire a capire  come contemperare legittime esigenze di una maggiore autonomia con l'idea di tenere assieme il Paese, che un paese straordinario, e che ha fatto delle diversità presenti nel paese l'elemento di ricchezza. La vera sfida è valorizzare queste diversità senza penalizzare nessuno ma senza nemmeno mortificare chi in questo paese da tempo sta superando difficoltà enormi, continuando a fare impresa e continuando a far crescere il territorio nel quale opera. Grazie mille”
 
A consegnare il Premio Masi a Pagnoncelli è stato  un membro della commissione   giudicatrice, Ilvo Diamanti, noto politologo e ricercatore. Alla stessa domanda, alla quale  non si è affatto  trattenuto,  anch'egli ha confermato  che esiste in tutta Italia una grande parte dell'opinione pubblica  favorevole  ad una maggior autonomia. Diamanti,  veneto d'adozione,  ha tenuto a  precisare che andrebbe meglio definito questo concetto di  autonomia/indipendenza/federalismo perchè probabilmente molti  interpretano variamente il concetto. Ciò precisato ha affermato  che in certe regioni del sud ben il 60% della popolazione è favorevole all'autonomia, per cui si tratta di trovare una forma applicativa politica che avvalori questa sensazione.

m.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore