ANNUNCI E VARIE | sabato 16 novembre 2019 03:49

ANNUNCI E VARIE | 13 settembre 2019, 15:02

AUTONOMIA. ZAIA A PROVENZANO, “ASSURDO PARLARE GENERICAMENTE DI FEDERALISMO COSTOSO

FUORVIATO DA PENSIERO ASSISTENZIALISTA”

AUTONOMIA. ZAIA A PROVENZANO, “ASSURDO PARLARE GENERICAMENTE DI FEDERALISMO COSTOSO





“Le argomentazioni contro il federalismo del Ministro Provenzano scontano un difetto di fondo: vengono da un teorico dell’assistenzialismo, che è il suo vero punto di partenza. Abbiamo capito che adesso fa il Ministro per il Sud, ma almeno cerchi di parlare con un minimo di attinenza alla realtà”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta le dichiarazioni rilasciate dal Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano a Radio Anch’io su Rai Radio 1, secondo le quali molto spesso il federalismo avrebbe determinato aumenti dei costi.

“Se questa è la sua teoria – incalza Zaia – Provenzano ci spieghi come mai il federalismo funziona benissimo negli Usa, in Germania e in tante altre comunità del mondo occidentale. In realtà, ma forse non possiamo pretendere che se ne accorga il Ministro del Sud, i costi del federalismo, in Italia, sono aumentati nelle Regioni Autonome del Sud e nel Mezzogiorno in generale. Una situazione alla quale si può porre rimedio solo con l’autonomia responsabile, perché autonomia significa responsabilità, e gestendo responsabilmente le risorse pubbliche non le si spreca e si aiutano la gente e i territori a prosperare”.

“In proposito – aggiunge il Governatore del Veneto - ricordo al Ministro del Sud l’avanzo primario che le Regioni amministrate con attenzione, tra cui il Veneto, presentano da anni in Sanità. E in Veneto i soldi risparmiati li reinvestiamo in più cure e macchinari più moderni per chi soffre. Gli ricordo anche la realtà virtuosa del Veneto, da dieci anni Regione tax free (senza un euro di addizionale regionale applicata ai cittadini che si ritrovano così in tasca circa 1,2 miliardi l’anno). Prima di parlare genericamente e impropriamente di federalismo costoso conclude Zaia - Provenzano si chieda come mai proprio ieri la Sicilia si è affidata alla Lombardia perché non riesce a fare acquisti virtuosi, e come mai la sanità catanzarese proprio in questi giorni e stata commissariata. Questi sono gli effetti deleteri dell’assistenzialismo. La risposta è l’autonomia con la salvaguardia, come oramai sono stanco di ripetere, di tutti i principi costituzionali ben conosciuti, prima di tutto dagli eminenti esperti che hanno elaborato la proposta del Veneto e che fanno parte della nostra delegazione trattante”.

.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore