ECONOMIA VERONESE | lunedì 17 giugno 2019 11:49

Cerca nel web

ECONOMIA VERONESE | 21 marzo 2019, 12:51

VeDI - Verona Documenti Images”, presso l’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, Verona. Mostra fotografica di stampe, relative a Verona e al suo territorio, 22 marzo - 24 maggio 2019.

Non tutti sanno che l’Accademia di Agricoltura – inizialmente, solo “di Agricoltura” – Scienze e Lettere, Verona, non si limita solo a dare, giustamente, luce alle tre voci, che costituiscono la sua importante denominazione ufficiale, ma cura anche un’eccezionale biblioteca, dotata di preziosi volumi e di antiche stampe, delle quali ben cinquecento sono state digitalizzate.

VeDI - Verona Documenti Images”, presso l’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, Verona.  Mostra fotografica di stampe, relative a Verona e al suo territorio, 22 marzo - 24 maggio 2019.

Ovviamente, numerose delle stesse riproducono Verona, nei suoi diversi aspetti, per cui, è giunto il momento di farle conoscere. In tal senso, ben quaranta stampe, in fotografi, saranno esposte, nella mostra, dal titolo “VeDI - Verona Documenti Images”, che si terrà, nella sede dell’Accademia, ossia, in Palazzo Erbisti, via Leoncino 6, Verona, dal 22 marzo al 24 maggio 2019. Scrive, in merito, l’Accademia: ”La mostra è il coronamento del progetto, realizzato da questa Accademia e sostenuto da Fondazione Cariverona, su digitalizzazione, riordino e valorizzazione delle stampe, che ritraggono Verona e il suo territorio, attraverso i monumenti, le vedute e la cartografia, tra il Settecento e l’Ottocento, e appartenenti al Fondo Carlotti. Attraverso la descrizione, fornita dalle immagini, si può comprendere la forma urbis ed è possibile evidenziarne le trasformazioni”. L’importante kermesse, altamente illustrativa e culturale, sarà inaugurata il 22 marzo 2019, alle ore 18.00, nelle sale dell’Accademia stessa. Saranno relatori, il presidente dell’Accademia, Claudio Carcereri de Prati, Alessandro Mazzucco, presidente di Fondazione Cariverona, Francesca Briani, assessore alla Cultura del Comune di Verona, e Francesca Rossi, che, direttrice dei Civici Musei di Verona, presenterà l’esposizione, nel suo complesso.

Pierantonio Braggio






Pierantonio Braggio

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore