ESPRIME CULTURA | venerdì 22 febbraio 2019 04:02

Cerca nel web

ESPRIME CULTURA | 10 febbraio 2019, 18:04

Sanremo 2019: Mahmood vince la 69° Edizione del Festival della Canzone Italiana

Il suo singolo “Soldi” ha superato nella fase finale della competizione Ultimo con “I tuoi particolari” e Il Volo con “Musica che resta”. Un podio tanto originale quanto inaspettato, dal momento che la nomina dei tre finalisti è stata accompagnata dalle proteste e dai fischi del teatro Ariston. Quasi incredulo per la vittoria lo stesso Mahmood, che ha espresso il suo stupore al momento della proclamazione.

Sanremo 2019: Mahmood vince la 69° Edizione del Festival della Canzone Italiana

Di madre sarda e padre egiziano, Mahmood nasce a Milano nel 1992 e si affaccia al mondo della musica grazie al Talent Show XFactor, nel 2016. Negli ultimi due anni collabora con voci ben affermate quali Elodie, Fabri Fibra e Marco Mengoni.

Come in ogni edizione, prima dell’annuncio dei vincitori sono stati resi noti i premi speciali: a Daniele Silvestri è stato assegnato il premio alla critica Mia Martini, il premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione se lo è aggiudicato Simone Cristicchi e infine a Enrico Nigiotti è andato il premio Lunezia per il maggior valore musical-letterario.

Questa edizione di Sanremo si chiude dunque con una vittoria inattesa e un calo di consensi in termini di spettatori e di share: gli ascolti sono stati infatti altalenanti e instabili.

Rispetto allo scorso anno la seconda edizione della kermesse condotta da Claudio Baglioni non ha raggiunto le vette sperate, perdendo più di un milione di telespettatori fra una puntata e l'altra.

La prima serata è stata un flop; dopo una leggera ripresa registrata tra la seconda e la terza puntata, ciò che sorprende è il dato altamente negativo per la finalissima.

La serata che ha decretato il vincitore di Sanremo 2019 è stata vista da 10,6 milioni di telespettatori, con uno share del 56,5%, contro i 12,1 milioni dell’edizione 2018.

Filippo Avesani

filippo A.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore