ECONOMIA VERONESE | venerdì 22 febbraio 2019 03:59

Cerca nel web

ECONOMIA VERONESE | 18 gennaio 2019, 12:53

200° anniversario della nascita di Giovanni Battista Cavalcaselle (1819-1897). Scrittore, storico e critico dell’arte, sarà celebrato a Legnago, Verona, città di nascita.

L’amico, ing Fiorello Stopazzolo, ci segnala che il Comune di Legnago, ha elaborato un progetto, articolato su più livelli, destinato celebrare adeguatamente il 200° anniversario della nascita di Giovanni Battista Cavalcaselle (1819-1897), poliedrica figura d’illustre concittadino. Cavalcaselle lavorò in molte città italiane ed europee, ricoprendo numerosi ruoli di elevato prestigio e contribuendo, con la sua opera di divulgazione della pittura italiana, alla crescita del prestigio e dell’immagine del Veneto e dell’Italia nel mondo. 

fONTE IMMAGINE: Primoweb

fONTE IMMAGINE: Primoweb

Il Comune di Legnago, convinto della necessità di coinvolgere. nelle celebrazioni, tutto il territorio provinciale, ha attivato un ampio network d’istituzioni culturali e di associazioni, che daranno vita ai numerosi, seguenti eventi: 19 gennaio 2019: Inaugurazione ufficiale delle celebrazioni, per il 200° anniversario della nascita di G.B. Cavalcaselle, Sala consiliare del Comune di Legnago; 19-27 gennaio 2019: Mostra filatelica e annullo postale, dedicato a G.B Cavalcaselle, presso la Fondazione Fioroni, Legnago; 16 febbraio 2019: Inaugurazione d’una mostra documentaria. su G.B. Cavalcaselle, a cura della Fondazione Fioroni, Legnago, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Legnago 1 e con l’Istituto M. Minghetti, nella sede della Fondazione; 23 febbraio 2019: Lezione del prof. Philippe Daverio, in collaborazione con la Fondazione culturale Antonio Salieri, presso il Teatro A. Salieri, Legnago; 24 marzo 2019: Mostra documentaria, a cura del Liceo G. Cotta inserita nelle “Giornate di primavera del Fai”, presso il Liceo G. Cotta, Legnago; Marzo 2019: Visita delle classi delle Scuole medie di Legnago al ‘Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle’, Verona;  28 marzo 2019: “Una giornata da storico dell’arte” – vi parteciperanno gli studenti delle Scuole primarie di Legnago - in collaborazione con il Gruppo Alpini, Legnago; 5-6 aprile 2019: Convegno, su G.B. Cavalcaselle, organizzato dal Comune di Legnago, in collaborazione con il Comune di Verona e con l’Università degli Studi di Verona (luoghi: Legnago e Verona); 4 maggio 2019: Spettacolo “Giovanni Battista Cavalcaselle: una storia da raccontare”, a cura delle classi terze della Scuola G.B. Cavalcaselle, Legnago. Grandi eventi, dunque, per un grande legnaghese-veronese, che, più che meritevole d’essere ricordato, ha fatto conoscere. come nel Veronese, vivo sia stato. già in un lontano passato, l’interesse per l’arte e per la cultura, in generale.

Pierantonio Braggio



Pierantonio Braggio

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore