ECONOMIA VERONESE | sabato 16 febbraio 2019 07:13

Cerca nel web

ECONOMIA VERONESE | 17 novembre 2018, 09:06

Un Parco della Cultura Urbana a Verona. Riqualificazione del vallo esterno delle mura, nel tratto, fra i bastioni di San Zeno e San Bernardino.

L’importante iniziativa, denominata anche ”skate park” è stata presentata il 15 novembre 2018 dal vicesindaco, Luca Zanotto e dall’assessore alla Pianificazione Urbanistica, Ilaria Segala, su proposta del consigliere comunale, Andrea Velardi. La cosa è destinata a favorire le attività sportive e l’aggregazione dei giovani, in luogo idoneo per il tempo libero, richiamando alcuni casi esemplari di rtigenerazione urbana, realizzati in grandi città italiane ed europee, diventati significativi veicoli di promozione turistica internazionale.

Un Parco della Cultura Urbana a Verona. Riqualificazione del vallo esterno delle mura, nel tratto, fra i bastioni di San Zeno e San Bernardino.

Lo skae park potrebbe trovare realizzazione in un’area, lungo via Colonnello Galliano, nel tratto del vallo esterno, tra i bastioni di San Zeno e San Bernardino, con la fattiva collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Verona, che ha maniferstato la disponibilità ad assumere le spese per il rilevo plano-altimetrico e per la predisposizione del bando e disciplinare di gara, mettendo a disposizione, per la sua pubblicazione e diffusione, la piattaforma web concorsiawn.it del Consiglio Nazionale Architetti PPC. Per gli ulteriri costi, si ricorrerà a sponsorizzazioni. Ovviamente, il tutto richiederà pareri ed autorizzazioni, nel quadro della tutela e della valorizzazione del vallo esterno, che è componente strutturale del Parco delle Mura Magistrali.

Arricchire la città scaligera di nuove risorse, particolarmente dedicate ai giovani, è grande intento, che crea socialità, cultura e positivo utlizzo del tempo libero, in un ambiente, peraltro, dominato dal verde. Pierantonio Braggio



Pierantonio Braggio

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore