ECONOMIA VERONESE | sabato 20 aprile 2019 23:08

Cerca nel web

ECONOMIA VERONESE | 17 novembre 2018, 09:00

“Sweet & wine”, a Villafranca, Verona. Dal 16 al 18 novembre 2018, “dolci degustazioni”, in compagnia della “Sfogliatina di Villafranca”e vino dolce…

L’Associazione Culturale Hostaria,Verona, in collaborazione con il Comune di Villafranca, presenta un nuovo evento di degustazione del vino, declinato nella sua veste più dolce: da venerdì 16, fino a domenica 18 novembre 2018, infatti, a Villafranca di Verona, lungo il viale principale, Corso Vittorio Emanuele e fino al Castello scaligero, si svolgerà la prima edizione di Sweet & Wine, evento dedicato all’eccellenza storica della pasticceria locale, la “Sfogliatina di Villafranca”, e al giusto abbinamento di vino.

“Sweet & wine”, a Villafranca, Verona. Dal 16 al 18 novembre 2018, “dolci degustazioni”, in compagnia della “Sfogliatina di Villafranca”e vino dolce…

Sweet & Wine animerà la cittadina, non solo, con selezioni di vini dolci e assaggi di tipicità gastronomiche, ma anche, con festosi concerti. Saranno presenti le quattro storiche pasticcerie del comune: il Caffè Fantoni, sorto nel 1842, la Pasticceria San Giorgio, la Pasticceria Molinari e la Pasticceria Roveda. Ovviamente, ogni degustazione di pasticceria sarà bagnata da vino dolce delle migliori cantine veronesi. Non mancheranno, tuttavia, i noti stands della grande tradizione gastronomica di Verona e il rinomato formaggio Monte Veronese. Quanto alla “Sfogliatina”, essa risale al 1870, ad opera di Marcello Fantoni, che la creò, tirata a mano, friabile e delicata, a forma di ciambellina, unendo farina, uova, zucchero e burro, e attirando, quindi, l’attenzione di personaggi, come Berto Barbarani, Renato Simoni e Gabriele d’Annunzio.

Pierantonio Braggio


Pierantonio Braggio

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore