ESPRIME CULTURA | sabato 15 dicembre 2018 04:16

Cerca nel web

ESPRIME CULTURA | lunedì 29 ottobre 2018, 11:25

MATTEO STRUKUL VINCE IL PREMIO DEI LETTORI – PREMIO EMILIO SALGARI DI LETTERATURA AVVENTUROSA 2018

Sabato 27 ottobre nella incantevole cornice dei giardini Pojega di Villa Rizzardi in Negrar, battuti da un’insistente pioggia, Matteo Strukul vince la VII edizione del Premio dei Lettori – Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa, ed. 2018, per il romanzo Giacomo Casanova. La ballata dei cuori infranti (Mondadori, 2018)

Fonte immagine: La Stampa.it

Fonte immagine: La Stampa.it

Il Premio è nato con l’intento di valorizzare la letteratura contemporanea d’avventura e far riscoprire la Valpolicella e Verona terre dove Emilio Salgari trascorse gli anni dell’adolescenza e della gioventù dalle quali trasse ispirazione.

Una giuria di esperti aveva selezionato per la fase finale, oltre al romanzo di Matteo Strukul, Nella perfida Terra di Dio (Adelphi, 2017) di Omar Di Monopoli e Splendore a Shangai (Skira, 2017) di Gianfranco Manfredi.


Nel corso della cerimonia, coordinata da Luca Crovi e Alberto Grezzani, le tre opere finaliste hanno ricevuto il Premio Selezione Giuria – Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa 2018, una miniatura riproducente la statua di Emilio Salgari posta all’entrata della Biblioteca Civica di Verona a opera dello scultore Sergio Pasetto e una bottiglia di Amarone. Un premio speciale è stato assegnato ancora a Matteo Strukul dalla giuria dei lettori della Casa Circondariale di Verona.

ll Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa è organizzato dall'Associazione Culturale Ilcorsaronero, promotrice e titolare del premio, dall'APS Books & Games e dalla Libreria Terradimezzo, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Negrar (VR) e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar (VR) e con la collaborazione dell'Università del Tempo Libero di Negrar (VR), Yap edizioni, Onice Design e Pantheon Verona Network, con il patrocinio della Provincia di Verona, ed il sostegno di Villa Gesi releis, Trattoria Caprini, CPIA Verona, Associazione MicroCosmo onlus, e dei lettori di biblioteche e di numerosi gruppi di lettura italiani.


.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

lunedì 10 dicembre
venerdì 07 dicembre
lunedì 03 dicembre
martedì 27 novembre
venerdì 23 novembre
mercoledì 21 novembre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore