ECONOMIA VERONESE | domenica 18 novembre 2018 13:51

Cerca nel web

ECONOMIA VERONESE | venerdì 19 ottobre 2018, 13:06

IV Forum Internazionale “To Be Verona”: “Disruptive learning”. Palazzo della Gran Guardia, Verona, sabato 20 ottobre 2018.

Il IV Forum Internazionale “To Be Verona”, progetto di Ass.Im.P.- Ass. Im. P. - Associazione tra Imprenditori e Professionisti, è rivolto alla promozione della Smart Land veronese, allo sviluppo di idee innovative e all’informazione/formazione dei giovani, degli adulti e delle aziende. “To Be Verona” mira a dare realizzazione e ad aggregare le eccellenze del territorio veronese, con lo scopo di sostenerle, implementarle e diffonderle. Eccellenze, senza le quali non avremo un futuro di progresso e di benessere. Il IV Forum To Be Verona, è dedicato al “Disruptive learning”, o apprendimento d rompente, in altre parole, all’istruzione, la quale – elemento fondamentale, per il progresso, più di ogni altro – ha bisogno di essere interessata da una rivoluzione innovativa e dirompente.

IV Forum Internazionale “To Be Verona”: “Disruptive learning”. Palazzo della Gran Guardia, Verona, sabato 20 ottobre 2018.


Il Forum esaminerà i temi: “education”, come sviluppo di competenze e d’inclinazioni, atte ad entrare nel mondo del lavoro; “formazione permanente”, volta gli adulti, per utilizzare le nuove tecnologie e affinare le proprie competenze trasversali, apprendendo un metodo di lavoro efficace, con i desiderati o necessari risultati, e “programmi di accelerazione”, per la crescita delle aziende, onde possano apprendere ed acquisire metodi efficaci e scientifici, per la migliore attuazione del proprio business. Durante il Forum, attenzione sarà volta, inoltre, alla collaborazione, tra mondo del lavoro e scuola, fornendo ai giovani le conoscenze e le capacità necessarie a positivamente cogliere le opportunità lavorative, non solo tecnologiche, ma anche tecnico/artigianali, competenze, delle quali le aziende sono in continua ricerca, con il costante pericolo di non incontrare le citate e adatte preparazioni. 
 Il IV Forum Internazionale “To Be Verona” verrà suddiviso in due parti: la prima prevede la presentazione del tema e dei progetti più innovativi, presenti a livello internazionale, nazionale e locale; nella seconda, invece, saranno veri protagonisti i giovani, il futuro dei quali, sta nella migliore preparazione, onde poter entrare, con cognizione e sicurezza del proprio saper fare, nel mondo del lavoro. Giovani, che, attraverso l’attività svolta, da gruppi di lavoro, guidati da esperti della formazione, potranno esprimere la loro visione del futuro, le speranze, i dubbi e le aspirazioni. Interessante, per i giovani, sarà, inoltre, “Vision Hack”, l’Hackthon, organizzato da Impactschool – previsto, già, per mercoledì, 17 ottobre, presso l’Istituto Salesiano “San zeno”,Verona, e organizzato, in vista di “To be Verona”. I giovani progetteranno una Verona del futuro, partendo dal presente, toccando i temi turismo, ambiente ed integrazione. Successivamente, il 20 ottobre, durante il convegno “To be Verona”, ragazze e ragazzi, racconteranno la loro visione d’una “Verona del 2050”… In tale quadro, che tende ad istruzione, a formazione di qualità e progettazione, strettamente all’avanguardia, merita particolare attenzione la prestigiosa connessione di “To be Verona” con ENoLL - European Network of Living Labs – la principale rete innovativa europea – iniziata nel 2017, che porterà alla nascita di “To Be Verona Living Lab”, avendo riconosciuto ENoLL, in To be Verona, l’originalità dell’idea e la validità dei propositi di valorizzazione del territorio veronese e avendo ritenuto il suo progetto meritevole d’essere sostenuto, a livello internazionale. Hanno presentato l’evento “To be Verona” l’assessore Francesca Briani, Comune di Verona, e Mauro Galbusera, presidente di Ass.Im.P., Verona. Un “Forum” importantissimo ed incisivo, per i suoi propositi, specie per la parte, riguardante i giovani. I quali, nell’attuale era, in costante evoluzione, soprattutto tecnologica, devono disporre assolutamente di cultura, quale fattore essenziale, e, al tempo, di profonda formazione pratica attualizzata, per un inserimento positivo, per loro stessi e per l’impresa, che ha sempre più bisogno di personale qualificato ed aggiornato, nel mondo del lavoro, nel quale la sfida economica, inevitabile, è sempre più acuta. Il Forum inizierà i lavori alle ore 9,00, www.tobeverona.it., info@tobeverona.it.


Pierantonio Braggio











 



Pierantonio Braggio

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

sabato 17 novembre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore