ECONOMIA VERONESE | martedì 23 ottobre 2018 10:37

Cerca nel web

ECONOMIA VERONESE | martedì 09 ottobre 2018, 12:41

“mcTER” a Verona, in due giornate. Il 17 ottobre 2018, sarà dedicato al tema “Cogenerazione”, il 18 all’ “Efficienza energetica”.Nelle citate giornate, grande importanza assumerà il convegno, dal tema: “L'industria verso la decarbonizzazione”.

Promosso da ATI - Associazione Termotecnica Italiana, in collaborazione, con AICARR - Associazione Italiana Riscaldamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione. L’incontro ha lo scopo di instaurare un dialogo tra la politica e l’industria, su un tema che, in questo particolare momento, è al centro dell’attenzione e dell’agenda.

“mcTER” a Verona, in due giornate.  Il 17 ottobre 2018, sarà dedicato al tema “Cogenerazione”, il 18  all’ “Efficienza energetica”.Nelle citate giornate, grande importanza assumerà il convegno, dal tema: “L'industria verso la decarbonizzazione”.

Varata, infatti, la Strategia Energetica Nazionale e in fase di stesura il Decreto Rinnovabili, è divenuta indilazionabile la messa a punto di una strategia integrata, complessiva e condivisa, verso la decarbonizzazione. In questo contesto, decisivi protagonisti del cambiamento saranno le imprese, il cui ruolo non solo è fondamentale nella produzione di beni e servizi, ma deve esserlo nell’intero ciclo economico (auspicabilmente chiuso e, comunque cradle-to-grave, includendo il mercato, e quindi le scelte di consumo, il recupero e il riuso, la gestione dei rifiuti e quant’altro. Innovazione e tecnologie sostenibili sono il nuovo stimolo e la sfida, che caratterizzerà il futuro e, a oggi, non mostrano un punto d’arrivo prestabilito, poiché. da qualsiasi gradino della scala della sostenibilità. si può ulteriormente progredire. Molto c’è da discutere, quindi, e il dialogo – aperto e a più voci – può portare a scelte decisive. In questa sfida, le imprese sono chiamate ad attivarsi, pena la perdita di concorrenzialità. a livello globale e locale, ma la politica deve interagire, ascoltare, confrontarsi e, in ultima analisi, mettere il mondo produttivo in condizione di fare. Il senatore Gianni Pietro Girotto, presidente della 10° Commissione Permanente (Industria, Commercio, Turismo) del Senato, sarà presente nel suo ruolo istituzionale e, nello spirito che qui si sollecita, per avviare l’auspicato dialogo, mcter@eiomfiere.it. Un evento importante, quindi, sarà mcTER di Verona, non solo per il convegno, di cui sopra, ma, anche, perché, oltre ad essere motivo di confronto, di scambio d’esperienze e di presa di contatto, con nuova tecnologia, l’evento, nel suo complesso, proporrà più di sessanta, fra incontri e workshops, che offriranno una visione globale del meglio sinora raggiunto dal settore, in un’era, nella quale il progresso non né limiti, senza punto d’arrivo, né tempi.

Pierantonio Braggio





 





Pierantonio Braggio

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore