ECONOMIA VERONESE | domenica 18 novembre 2018 13:54

Cerca nel web

ECONOMIA VERONESE | giovedì 12 luglio 2018, 15:39

L’iniziativa “Marmorosso”, Al Due Torri Hotel, Verona. Un significativo progetto, per l’ulteriore valorizzazione del territorio veronese.

L’importante iniziativa è stata presentata, lunedì 2 luglio 2018, nell’Hotel Due Torri Hotel, Verona – location storica e notissima, in cui il marmo rosso è importante protagonista, sia nella pavimentazione, che nelle colonne – quale start up innovativa, voluta dal gruppo d‘imprenditori e di professionisti, quali Paolo Camaiora, Laura De Stefano, Gianluca Fasan, Andrea Lavezzi e Giacomo Formigari Bernardelli, appassionato ideatore ed animatore del tutto.

L’iniziativa “Marmorosso”, Al Due Torri Hotel, Verona. Un significativo progetto, per l’ulteriore valorizzazione del territorio veronese.

Il progetto “Marmorosso” tende, attraverso una serie di futuri eventi ad hoc, a valorizzare ulteriormente il territorio e la città di Verona, coinvolgendo design, artigianato, materiale lapideo, rappresentativo della città scaligera, passando dalla cava, alla materia prima, e, da questa, al monumento e al prodotto finito. Ovviamente, ricorrendo anche alla storia e facendo cultura, basati essendo gli eventi previsti, sulla volontà di creare migliore conoscenza dell'impiego di tale nostrano e pregiato materiale, che, appunto, generalmente, definiamo “marmo”. In un primo stadio, si procederà alla mappatura e alla ricerca storica sul materiale lapideo, utilizzato, in passato, per dare forma ai nostri monumenti storici e agli edifici di Verona. Seguiranno, quindi, un simposio di scultura, con la partecipazione di artisti di fama internazionale e attività formativo-propedeutiche, per accademie e professionisti. Due speciali App per percorsi tematici, di conoscenza e valorizzazione del territorio, avranno sempre, come protagonista, il materiale che identifica la città: il nostro Rosso Verona. Dovutamente ed ampliamente esposto l’importante schema, di cui sopra,

nell’affrescata e splendida ‘Arena Casarini’, ulteriore caratteristica eccezionale del Due Torri Hotel, è stato presentato ufficialmente, e non poteva mancare, il “profumo”, dedicato alla città scaligera, città del marmo veronese, noto in tutto il mondo, il “Rosso Verona”, fragranza speciale, creata dall’azienda “I Profumi del Marmo”, su suggerimento, appunto, di Marmorosso. Il nuovo profumo è avvolto in una confezione, dal tappo in Marmo rosso Verona, la quale vuole essere d’omaggio alla città di Giulietta e Romeo. Hanno presenziato all’evento gli assessori del Comune di Verona, Francesca Briani, Edi Maria Neri, Ilaria Segala, Francesca Toffali e Luca Zanotto. Ottimo, quindi, il frutto della passione e dell’impegno di Giacomo Formigari Bernardelli, giacomobernardelli@hotmail.it, che mira a dare maggiore spazio al grande Marmo Rosso, coinvolgendo, con tale incisiva azione, il territorio, che lo produce, e la città di Verona, la quale, peraltro, come abbiamo dianzi accennato, può donare a Giulietta, la delicata e riuscita fragranza “Marmo Rosso”.

Pierantonio Braggio



Pierantonio Braggio

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

sabato 17 novembre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore