ECONOMIA VERONESE | martedì 16 ottobre 2018 10:43

Cerca nel web

ECONOMIA VERONESE | venerdì 25 maggio 2018, 12:59

La bandiera del Doge Contarini (sec. XVII), interamente ridisegnata dall’illustratore Oliviero Murru. Una bella notizia, che riporta alla memoria la grandezza della Serenissima Repubblica di Venezia.

  Tutti gli amanti della grande storia e del bello, potranno avere, in tre diversi formati, la riproduzione esatta della straordinaria bandiera, che sventolava sulla galea del Doge Domenico II Contarini, Serenissimo Principe della Repubblica di Venezia, dal 1659 al 1675, nonché eroe della guerra di Candia, Creta (1645-1669) contro i turchi. L’originale di questo paviglione da nave è custodito nel Museo Correr, Venezia, non senza i segni del tempo. L’abile e paziente illustratore, Oliviero Murru, si è preso carico di riprodurlo e ridisegnarlo, fino nei minimi dettagli, integrando e migliorando le parti lacunose o usurate e ripristinando l’originario splendore dell’ordito e della trama del disegno e dei colori.

La bandiera del Doge Contarini (sec. XVII), interamente ridisegnata dall’illustratore Oliviero Murru.  Una bella notizia, che riporta alla memoria la grandezza della Serenissima Repubblica di Venezia.

Lavoro, che ne ha fatto un’opera d’arte a sé. Un libretto – accluso e confezionato insieme ad ogni esemplare della bandiera – ne illustra i significati simbolici civili e religiosi, che rimandano alle glorie della venezianità e della Dominante, sia in pace che in guerra, al suo spirito soprannaturale e alla sua fede incrollabile. Le bandiere sono a code libere o sciolte. Un piccolo numero di esse (nel solo formato piccolo) avrà, invece, le code non tagliate, in modo da facilitare chi volesse appenderle al muro o incorniciarle in un riquadro. Per ulteriorti informazioni: 347/3603084 - Maurizio Ruggiero. Una bellissima bandiera, un vero gioiello, ricordo della grande Venezia e della sua lunga esistenza, nonché, ancora oggi, simbolo di quella Serenissima Repubblica, dai grandi eventi e di alta storia.

Pierantonio Braggio




Pierantonio Braggio

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

lunedì 15 ottobre
venerdì 12 ottobre
giovedì 11 ottobre
mercoledì 10 ottobre
martedì 09 ottobre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore