ECONOMIA VERONESE | lunedì 20 novembre 2017 07:04

Cerca nel web

ECONOMIA VERONESE | lunedì 16 ottobre 2017, 22:38

Art Verona 2017: i vincitori della seconda edizione del premio Ottella for Gam

Si è svolta, in occasione di Art Verona 2017, la seconda edizione del Premio Arte Contemporanea per la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti “OTTELLA for GAM”. Questo riconoscimento è destinato a incrementare il patrimonio artistico della Galleria civica veronese che ha tra i suoi obiettivi più rilevanti la divulgazione della conoscenza dell’arte contemporanea.

Bornefeld Julia

Bianco di Julia Bornefeld (Galleria Antonella Cattani, Bolzano) e Notes for a book “Dear Michael” di Antonio Rovaldi (Galleria Michela Rizzo, Venezia) sono le opere vincitrici quest’anno di OTTELLA fo GAM con le seguenti motivazioni:
Julia Bornefeld: Una nuvola bianca si alza sempre più e si espande, ma lasciando alle sue spalle un cielo nero e tutto intorno una cornice bruciata. Quindi “bianca” come dice il titolo è il risultato di un sacrificio di tutto ciò che la circonda e l’ha generata. L’opera fa riflettere sulla facilità del consumo umano.
Antonio Rovaldi: L’esplorazione nel perimetro di Manhattan racconta di una periferia universale, come percezione intima di una esplorazione in walking artist pertinente a mille e una città.
Il premio, del valore di 15.000 euro, è stato sostenuto da Francesco e Michele Montresor, contitolari della casa vinicola veronese Ottella i quali acquistano una o più opere di giovani artisti emergenti e/o di autori riconosciuti, tra quelle esposte in occasione di ArtVerona 2017, a favore della GAM.

 

Il premio, che si inserisce all’interno del fitto programma di eventi organizzati dalla fiera, in collaborazione sempre più stretta con le istituzioni cittadine, “è stato concepito per dare maggiore valorizzazione e sostegno alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti – dichiara l’assessore alla Cultura Francesca Briani – tramite l’acquisizione di opere che possano fornire una panoramica sempre più completa e uno sguardo più attento alle recenti tendenze della produzione artistica nazionale ed internazionale, permettendo alla Galleria di consolidarsi come una realtà dinamica e in costante crescita”.
La commissione giudicatrice di quest’anno è composta da Francesca Briani, assessore alla Cultura, Patrizia Nuzzo, responsabile della Direzione Artistica e delle Collezioni d’Arte della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Francesco Montresor, contitolare di OTTELLA, Franco Piavoli, regista cinematografico e fotografo, Mariateresa Pizza, direttrice del Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo.
 

.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore