ECONOMIA VERONESE | giovedì 14 dicembre 2017 18:06

Cerca nel web

ECONOMIA VERONESE | martedì 10 ottobre 2017, 08:23

Convegno Scuola Aperto alle Aziende del Territorio

Il Dirigente Scolastico, dell’Istituto d’Istruzione Superiore Copernico Pasoli, Prof. Sandro Turri, su proposta del Dipartimento di Informatica, coordinato dal Prof. Domenico Francullo, ha approvato di organizzare il convegno “Sviluppo della cultura e della tecnologia legata alla protezione di privacy ed integrity di patrimoni digitali” Giovedì 12 Ottobre 2017 dalle 14.00 alle 16.00, presso l’aula magna della sede del Pasoli, in via G. della Corte 15 a Verona.

Il convegno quale testimonianza dell’adesione alla campagna ECSM, European Cyber Security Month, organizzata dall’agenzia dell’Unione Europea European Union Agency for Network and Information Security (ENISA), che si tiene durante tutto il mese di ottobre, per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle.

Il Mese Europeo della Sicurezza Informatica è supportato in Italia da Clusit insieme a svariate organizzazioni, Università e Centri di Ricerca, e in accordo con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico (ISCOM).

“Abbiamo trovato la collaborazione, del sempre disponibile, Prof. Roberto Giacobazzi, dell’Università di Verona” – dichiara il Prof. Francullo – “del CIO di Cattolica, Ing. Ricchiari, del CISO di Cattolica Ing. Venturini e del Presidente di Pragma Management Systems, Ing. Breda, per promuovere la cultura per la sicurezza delle informazioni, rivolgendo l’incontro agli studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto, indipendentemente dal corso di specializzazione e alle aziende del territorio”.

Il convegno propone tre tipi di testimonianze.

L’introduzione del Prof. Giacobazzi, Fondatore della Digital Asset Protection Association (Tucson Arizona – US - Dicembre 2011) e Fondatore di Cythereal.com, vuole stimolare la curiosità e la necessità di sviluppare una cultura inerente la sicurezza.

Cattolica Assicurazioni, che tratta dati e informazioni decisamente riservate, attraverso l’Ing. Ricchiari e l’Ing. Venturini, cercheranno di far comprendere quanto un’azienda abbia la necessità di proteggersi e quindi di proteggere i propri clienti.

La conclusione vuole permettere ai partecipanti di meditare sul Cloud, in quanto le persone depositano ogni giorno informazioni nella rete senza sapere dove sono memorizzate. Pragma Management Systems, oltre ad occuparsi di sicurezza, offre servizi solo alle aziende in cloud ed è certificata ISO 27001 proprio per la sicurezza dell’informazione.

 “La realtà in cui persone e imprese oggi si ritrovano è caratterizzata dalla innovazione digitale” – sostiene il Presidente Ing. Breda – “il tema dominante e l' INDUSTRIA 4.0 e SICUREZZA e CLOUD divengono fattori strategici per la crescita aziendale.”

“I professori dei dipartimenti del Copernico Pasoli sono sempre attenti a promuovere iniziative rivolte sia agli studenti che al territorio”- conclude il Dirigente Prof. Sandro Turri – “proponendo argomenti di attualità che si inseriscono per gli studenti nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro. L’orario dalle 14.00 alle 16.00 del 12 Ottobre è stato scelto proprio per favorire la partecipazione degli studenti, ma sono fiducioso che possano partecipare anche le aziende del territorio, con le quali c’è un continuo dialogo proprio per gli stage dei ragazzi”.

Chi volesse registrarsi all’evento per essere informato anche delle prossime iniziative può farlo sul sito dell’istituto www.copernicopasoli.gov.it .

 

 

Giovedì 12 Ottobre 2017 – dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Aula Magna sede Pasoli – Via G. dalla Corte 15 - Verona

 

Relatori

 

Prof. Roberto Giacobazzi

Università di Verona - Dipartimento di Informatica

Fondatore della Digital Asset Protection Association (Tucson Arizona –US - Dicembre 2011)

Fondatore di Cythereal.com

 

Ing.. Alberto Ricchiari

Chief Information Officer – Cattolica Assicurazioni

 

Ing.. Stefano Venturini

Chief Enterprise Architect – Cattolica Assicurazioni

 

Ing. Francesco Breda

Presidente Pragma Management Systems

certificata ISO 27001 - Sicurezza delle informazioni sistemi e servizi cloud

 

Indirizzo di saluto

 

Prof. Sandro Turri

Dirigente Istituto d'Istruzione Superiore "Copernico - Pasoli"

 

Moderatore

 

Prof. Domenico Francullo

Coordinatore Dipartimento Sistemi Informativi Aziendali IIS Copernico - Pasoli

.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore