ECONOMIA VERONESE | domenica 23 luglio 2017 08:44

Cerca nel web

ECONOMIA VERONESE | giovedì 18 maggio 2017, 14:43

Verona Wine Top 2017 – XIV edizione. 17 e 18 maggio: in svolgimento il concorso enologico ufficiale della Camera di Commercio di Verona.

Verona è la prima provincia esportatrice d’Italia di vino di qualità, per un totale di 923 milioni di euro, pari al 12% dell’export totale nazionale, con un + 4,7%, registrato nel 2016, in direzione, soprattutto, dei mercati europei

. Ma, per promuovere ulteriori vendite e, quindi, l’export, occorre qualità selezionata e, quindi, certa. In merito, sottolinea Claudio Valente, presidente del Comitato organizzatore di Verona Wine Top e componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona, quale delegato per il settore agricoltura: quattordici anni sono molti per un concorso enologico, che, di anno in anno, s’affina. La competizione, fortemente voluta dalla Camera e dai Consorzi di Tutla Vini, mira a promuovere sempre maggiore qualità. Qualità, che con il trascorrere degli anni, è stata raggiunta, trasformando il contest in progetto di promozione e di sviluppo qualitativi, non solo del prodotto, ma, dell’offerta in generale”.

Mentre stiamo stendendo queste righe, un’importante, numerosa giuria di esperti e di giornalisti del settore vinicolo, sta degustando e valutando, degusterà e valuterà, non meno di 217 campioni di vini veronesi DOC e Docg, presentati al concorso, da 85 aziende agricole veronesi. Risultato di quanto sopra, sarà un dettagliato catalogo figurato, con ogni particolare, sui vini vincitori del concorso. Oltre al quale, la Camera realizza workshops mirati, anche per Paese, sugli aspetti di tutela dei marchi dalla concorrenza sleale all’estero, sui diversi sistemi di tassazione e sulle normative doganali, per le esportazioni, la logistica e le modalità d’etichettatura, www.vr.camcom.it – pec:  cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it.

Pierantoio Braggio



Pierantonio Braggio

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore