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LO SCAFFALE | mercoledì 13 giugno 2012, 14:59

LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA. MANUALE PRATICO DI TUTELA DEL CONTRIBUENTE E DELL'UFFICIO.

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RECLAMO OBBLIGATORIO. MEDIAZIONE TRIBUTARIA FACOLTATIVA. MEDIAZIONE TRIBUTARIA E CONCILIAZIONE GIUDIZIALE. ALTRI ISTITUTI DEFLATTIVI. STRATEGIE DI DIFESA DEL CONTRIBUENTE

F. Verini, Dottore commercialista e Revisore Legale dei Conti

Autore: F. Verini, Dottore commercialista e Revisore Legale dei Conti

Editore: Maggioli Editore

Pagine: 230

Formato: 17x24 cm

Anno: maggio 2012

Codice ISBN: 72649

Prezzo di copertina: 24,00 Euro

Prezzo archimagazine (sconto del 10%): 21,60 Euro

 

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 21,60 Euro anziche' 24,00 Euro

 

La mediazione delle controversie in ambito tributario è stata introdotta dalla Manovra 2011 (D.L. n. 98/2011, convertito con modificazioni dalla L. n. 111/2011), che ha inserito il nuovo art. 17-bis nel D.Lgs. n. 546/1992, con il quale si è disciplinato tale istituto e - prima ancora - quello del reclamo obbligatorio, entrambi con finalità deflattive.

 

Con taglio operativo, questo nuovo volume analizza, alla luce della Circolare n. 9/E, emanata dall’Agenzia delle Entrate il 19 marzo 2012, avente ad oggetto Mediazione tributaria - Chiarimenti e istruzioni operative, problematiche operative per il contribuente e per l’Agenzia delle Entrate, nascenti dall’applicazione delle nuove procedure: si evidenziano le differenze e i diversi vantaggi per chi voglia elaborare una strategia sia in fase pre-contenziosa che contenziosa, prestando attenzione non tanto all’aspetto teorico quanto a quello pratico, per consentire al professionista, all’azienda ed all’ufficio tributario di svolgere nel migliore dei modi la mediazione delle posizioni delle parti, sia che si decida per la soluzione bonaria, sia qualora si scelga di intraprendere la lite tributaria.

 

RIGOROSO E SINTETICO, RICCO DI SCHEMI E GRAFICI, IL VOLUME È COSÌ STRUTTURATO:

 

1. IL RECLAMO OBBLIGATORIO

1.1 Il reclamo

1.2 Il reclamo tributario

1.3 Il reclamo civile e tributario

1.4 Le caratteristiche del reclamo tributario

1.5 La decorrenza dei termini

1.6 Lo schema di reclamo/ricorso

1.7 Le spese di giudizio ed il rimborso delle spese del procedimento di reclamo

 

2. LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA (FACOLTATIVA)

2.1 Caratteristiche della mediazione tributaria in Italia e nel Regno Unito

2.2 La proposta di mediazione tributaria

2.3 La controproposta di mediazione

2.4 I giusti motivi per disattendere la proposta di mediazione

 

3. LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA E LA CONCILIAZIONE GIUDIZIALE

3.1 Le modalità di proposizione delle domande

3.2 La conclusione della procedura di mediazione e di conciliazione

3.3 Le differenti caratteristiche della mediazione e della conciliazione

3.4 Gli effetti della mediazione e della conciliazione

 

4. LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA E GLI ALTRI ISTITUTI DEFLATTIVI

4.1 La mediazione tributaria e gli altri istituti deflattivi

4.2 La mediazione tributaria e l’autotutela

4.3 La mediazione tributaria e l’accertamento con adesione

4.4 Riflessioni conclusive

 

5. LE STRATEGIE DI DIFESA DEL CONTRIBUENTE: FASE PRECONTENZIOSA E FASE CONTENZIOSA

5.1 La valutazione della controversia

5.2 L’utilizzo degli istituti deflattivi: vantaggi e svantaggi

5.3 La preparazione del giudizio

Normativa, Prassi e Giurisprudenza di riferimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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