ENTI LOCALI NEWS | sabato 29 novembre 2014 03:08

Cerca nel web

ENTI LOCALI NEWS | lunedì 16 maggio 2011, 16:36

Istituto Agrario “Stefani-Bentegodi” di Caldiero

Condividi |  

L'assessore Luciani consegna il certificato “Scuola sicura”.

Oggi, a Caldiero, l'assessore alle politiche per l'Istruzione e l'Edilizia Scolastica Marco Luciani ha consegnato il certificato “Scuola sicura” all'Istituto Agrario “Stefani-Bentegodi”, succursale di Caldiero, viale della Stazione 8, che ospita anche la succursale dell'Istituto Alberghiero “G.Berti”.

Erano presenti: Lauro Bernardinello, dirigente scolastico dell'Istituto “Stefani-Bentegodi”;  Enrico Viscardi, direttore della succursale; Giovanni Molinaroli, sindaco di Caldiero e il dirigente provinciale Riccardo Castegini.

Il 31 marzo 2011 sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria edilizia ed impiantistica dello stabile, che ha così ottenuto il rilascio del C.P.I. (Certificato Prevenzione Incendi) da parte dei Vigili del Fuoco. Il Certificato viene rilasciato solo quando gli edifici sottoposti a controllo sono in regola con le norme di sicurezza.

I lavori erano finalizzati  al recupero di nuovi spazi didattici nell’Istituto Scolastico che ospita:
la succursale dell’Istituto Agrario “E. Stefani”;
la succursale dell’Istituto Alberghiero “G. Berti”.
Le opere hanno comportato, mediante la variazione di destinazione d’uso di alcune porzioni di edificio, la realizzazione dei seguenti nuovi spazi didattici.
al piano terra:
n. 1 aula didattica di circa 50 mq, 
n. 1 laboratorio multifunzionale di oltre 70 mq (lavorazione olio, birra, microbiologia, informatica),
n. 1 spogliatoio di 20 mq,
n. 1 locale tecnico di 4 mq.
al piano primo:
n. 1 aula di sostegno di 23 mq,
n. 1 aula di smistamento di 33 mq.
Nell’ambito dell’intervento sono stati inoltre realizzati dei lavori, a completamento di precedente opera, necessari all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi  (CPI) ed alla risoluzione di problematiche relative ad infiltrazioni esterne:
fornitura ed installazione di serramenti REI;
realizzazione di impianto antincendio nell’archivio;
realizzazione di nuovo “pacchetto” termico-impermeabilizzante su oltre 200 mq del manto di copertura.
Lo scorso 08 aprile 2011, è stato rilasciato dal Comando Prov.le dei Vigili del Fuoco il Certificato di Prevenzione Incendi  (CPI).
L’importo complessivo dei  lavori realizzati è pari a € 80.541,52 IVA esclusa.

Assessore Luciani: “Il certificato che consegniamo oggi è molto importante perché rappresenta la garanzia che l'edificio è a norma. La Provincia ha fra le sue priorità la sicurezza delle scuole e quindi la tranquillità di studenti, docenti e famiglie. Siamo pertanto soddisfatti di aver raggiunto questo obiettivo anche per Caldiero, che si aggiunge alle altre scuole superiori veronesi già a posto. La sollecitazione che oggi mi sento di fare è agli studenti, perché si ricordino che buona parte della sicurezza dipende anche da loro e dai loro comportamenti responsabili”.

Preside Bernardinello: “Il nostro istituto ha cinque succursali in vari paesi della provincia. Qui a Caldiero siamo oggi orgogliosi di questo certificato perché anche nella nostra azione didattica mettiamo sempre la sicurezza al centro degli insegnamenti. Così come insegniamo ai ragazzi il concetto della sicurezza nei luoghi di lavoro, altrettanto ne chiediamo il rispetto a scuola. Ringraziamo la Provincia per aver provveduto ai lavori necessari”.

.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore